Focaccia integrale con noci e rosmarino, un impasto soffice, leggero e irresistibile, grazie al trucchetto furbo, per un risultato perfetto.
Oggi vi mostrerò una ricetta sana e genuina per le vostre cene del sabato sera, richiede pochissimo tempo poiché l’impasto soffice e profumato, inoltre grazie al trucchetto indicato, potete avere la certezza che il risultato sia impeccabile. La focaccia integrale noci e rosmarino, ottima sostituzione del pane oppure per essere farcita come più gradite, inoltre è perfetta per chi vuole concedersi un momento di bontà senza rinunciare alla linea. Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa meravigliosa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta integrale ai carciofi | Un modo gustoso per cucinare quest’ortaggio
Oppure:Â Crostata sbriciolata integrale con ricotta e confettura | Gustosa e invitante
Tempi di cottura:15 minuti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: circa 16 ore
Ingredienti per 6 persone
Cominciate col sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita, aggiungete 1 pizzico di zucchero e il sale. In una ciotola versate le farine setacciate alle quali aggiungere l’acqua con il lievito e l’olio, e le noci finemente tritate, impastate a mano fino ad ottenere un composto molto morbido, coprite il recipiente con un piatto e fatelo riposare per 30 minuti.
Fatto ciò, eseguite 4 giri di pieghe dell’impasto ogni 30 minuti, durante questa operazione non dimenticatevi di coprire la ciotola con un piatto per impedire che l’impasto si secchi. Per fare le pieghe, dovete allungare impasto da ogni punto cardinale e ripiegarlo a portafoglio. A questo punto una volta terminata la fase delle pieghe, coprite il composto con una pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 giorno intero.
Quando il tempo di riposo sarà trascorso, prendete l’impasto e lasciateli fuori dal frigo per almeno 4 ore, prendete la ciotola e rovesciatela in modo che l impasto si stacchi da solo dal recipiente senza essere toccato, nel frattempo foderate una teglia con carta forno, cospargetele un filo di olio sull’impasto e aggiungete il rosmarino, poi stendetelo nella teglia per fatelo riposare per 30 minuti. Infornate a forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti e poi altro 5 minuti in modalità grill per farla dorare in superficie. Sfornate e impiattate questa succulenta bontà ! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…