Focaccia in padella ripiena di parmigiana | Veloce e gustosa

Focaccia in padella ripiena di parmigiana - ricettasprint
Focaccia in padella ripiena di parmigiana – ricettasprint

La focaccia in padella ripiena di parmigiana è una versatile alternativa ideale per qualsiasi occasione. Abbondante nella sua farcitura, filante e saporita: insomma tutto ciò che potete desiderare è in questa ricetta sprint tutta da provare!

Potrebbe piacerti anche: Scacce alle melanzane, una specialità ragusana della tradizione contadina

Ingredienti

300 gr di farina
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
200 ml di acqua a temperatura ambiente
400 ml di passata di pomodoro
2 melanzane
100 g di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della focaccia

Iniziate la preparazione di questa ricetta realizzando l’impasto. In una ciotola versate la farina ed il lievito e mescolateli. Unite poi l’acqua a temperatura ambiente ed un cucchiaio di olio extra vergine ed impastate. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Focaccia in padella ripiena di parmigiana - ricettasprint

Tagliatele le melanzane a fette sottili e grigliatele. Intanto tagliate anche la mozzarella a pezzetti e mettetela a sgocciolare in un colino in modo che perda il latte in eccesso. Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere un pò di aglio, poi unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, mescolate e coprite: fate cuocere circa 15 minuti. A questo punto togliete il coperchio e fate addensare il sugo per qualche minuto.

Focaccia in padella ripiena di parmigiana - ricettasprint

Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e stendetelo con il mattarello formando due dischi. Ungete la padella e posizionate uno dei due dischi. Farcitelo con un pò di salsa, le melanzane, la mozzarella ed il parmigiano poi chiudete con l’altro disco di pasta e sigillate bene i bordi. Spennellate di olio e cuocete a fiamma bassa coprendo, circa 4 minuti per lato. A questo punto la vostra deliziosa focaccia sarà pronta per essere servita!

Potrebbe interessarti anche: Panzerotti con mozzarella di bufala e pomodorini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Focaccia in padella ripiena di parmigiana - ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *