Pratica e veloce, la focaccia ripiena in padella è una delle tante idee intelligenti lanciata da Benedetta Rossi. Provatela anche voi
Niente forno e nemmeno lievitazione. Ecco perché la ricetta della focaccia ripiena in padella di Benedetta Rossi è ideale per una cena in famiglia ma anche se abbiamo ospiti. Velocissima, grazie all’uso del lievito istantaneo per torte salate, e molto pratica.
Nella versione di Benedetta il ripieno è fatto da gustose cicorie ripassate in padella insieme a della scamorza affumicata. Ma in realtà potete usare tutto quello che suggerisce la fantasia, o in alternativa il frigorifero. Prosciutto e funghi, pomodoro e mozzarella, verdure, tonno e olive, tutto sta bene dentro questa focaccia. In meno di mezz’ora porterete tutti a tavola e il successo sarà assicurato.
Leggi anche: Focaccia in padella ripiena di parmigiana | Veloce e gustosa
Ingredienti:
400 g di farina
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
350 g di cicoria
150 g di scamorza affumicata a fette
olio
peperoncino
Focaccia ripiena in padella senza lievitazione
Preparazione:
In una ciotola versate la farina già setacciata, la bustina di lievito istantaneo e il sale. Poi mescolate con una forchetta o un cucchiaio di legno. A quel punto versate i liquidi, prima l’acqua e poi l’olio extravergine di oliva.
Mescolate e iniziate a lavorare l’impasto con le mani portandolo sul piano di lavoro. Dovete formare un panetto omogeneo e liscio, quindi se serve aggiungete ancora un po’ di farina. Quando il panetto è pronto, lasciatelo riposare per circa un quarto d’ora.
Intanto che aspettate, ripassate la cicoria in padella insieme ad un filo di olio e al peperoncino fatti riscaldare prima di mettere la verdura. Basterà qualche minuto per averla morbida ma ancora croccante.
Riprendete il panetto dell’impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere due sfoglie rotonde, grandi come la padella. Potete usarne usa da 26-28 centimetri. Quando la base è stesa, mettete un cerchio sul fondo della padella e sulla base mettete alcune fettine di scamorza. Poi la cicoria ripassate e infine un altro strato di scamorza.
Chiudete con il secondo cerchio di pasta rotonda e sigillate bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Mettiamo la padella sul fioco e cuocete con il coperchio, circa 4 minuti per lato, girando la focaccia come se fosse una frittata. Servitela calda, a fettine o quadrati.
Leggi anche: Focaccia con mozzarella e melanzane | In padella e senza lievitazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.