La focaccia con mozzarella e melanzane è un rustico che non ha bisogno di lievitare. Una volta preparato il ripieno e l’impasto e si cuoce in padella.

Focaccia con mozzarella e melanzane
Focaccia con mozzarella e melanzane ricettasprint

Per renderla ancora più ricca si può aggiungere una salsiccia sbriciolata cotta già un poco in padella con dell’olio extra vergine di oliva e dell’aglio. Oppure, più semplicemente del prosciutto, cotto o crudo, tagliato a listarelle.

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo delizioso rustico.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia con fiocchi di patate | Croccante fuori e morbida dentro

Leggi anche > Focaccia veloce tonno e ricotta in padella | Un mix di gusto

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

  • 300 gr di Farina 00
  • 165 gr di Acqua
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine
  • 1/2 bustina di Lievito per torte salate
  • 5 gr di Sale

Per il ripieno

  • 300 gr di Melanzane grigliate:
  • 125 gr di Mozzarella ben sgocciolata

Focaccia con mozzarella e melanzane, preparazione

Per preparare questo rustico si inizia andando a grigliare le melanzane. Dopo averle lavate e tagliate a fette non troppo doppie e tutte uguali si passano su di una griglia molto calda per qualche minuto per lato. Volendo possono essere grigliate in forno seguendo la nostra ricetta sprint “Melanzane grigliate al forno | Contorno super veloce”. Una volta grigliate si condiscono con l’olio extra vergine di oliva, il prezzemolo, il sale, il peperoncino, l’aceto e l’aglio.

Focaccia con mozzarella e melanzane
Focaccia con mozzarella e melanzane ricettasprint

Mentre le melanzane marinano si prepara l’impasto. In una ciotola si mette la farina, il lievito, il sale, l’olio extra vergine di oliva e l’acqua. Mescolare con un cucchiaio e far riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato si divide l’impasto a metà e si stendono i due dischi. A questo punto un disco lo si farcisce con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a dadini.

Focaccia con mozzarella e melanzane
Focaccia con mozzarella e melanzane ricettasprint

Coprire con l’altro disco avendo cura di sigillare bene i bordi, affinchè il ripieno non esca durante la cottura. Alla fine si mette tutto in una padella capiente almeno di 24 cm unta con un poco di olio. Coprire con il coperchio per 5 minuti, dopo di che si gira e si fa cuocere per altri 5 minuti sempre con il coperchio. Una volta cotta lasciare che la focaccia si raffreddi e servire.

Leggi anche > Focaccia ripiena di cavolo cappuccio e speck

Leggi anche > Focaccia facile senza lievito con stracchino | Veloce e gustosa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Focaccia con mozzarella e melanzane
Focaccia con mozzarella e melanzane ricettasprint