Focaccia soffice con farina di riso, il finger gustoso e pronto in fretta che si condisce anche semplicemente con olio e rosmarino.
Buonissimo finger food che si adatta perfettamente alle alimentazioni per cui si necessita di seguire un regime restrittivo privo di glutine. Questa ricetta di questa deliziosa e morbidissima focaccia si preparar con semplicitĂ e con farina di riso, con acqua, lievito, sale e olio. Ingredienti semplici e genuini che daranno alla nostra focaccia una consistenza morbida e un profumo invitante.
Una particolarità di questa realizzazione sarà la composizione dell’impasto, la sua compattezza che si limita laddove viene utilizzata la farina di riso. Sicuramente ad occhio vi sembrerà di aver sbagliato qualcosa, ma non è così. Seguite i passaggi che vi indicheremo in seguito e le giuste dosi degli ingredienti e vedrete il risultato.
Utilizzabile come base della pizza, sostituto del pane, come aperitivo se tagliato a quadrotti. Perfetta in tante occasioni.
Prendiamo un recipiente e dentro mettiamo la farina di riso, aggiungendo il sale, e il lievito. Uniamo anche lo zucchero perchè andrà a facilitare la lievitazione e mescoliamo tutto. Amalgamiamo per bene questi ingredienti ed aggiungendo a filo l’acqua nelle dosi che abbiamo inserito in ricetta, iniziamo a mescolare per amalgamare bene il tutto. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e cerchiamo di mescolare evitando la formazione dei grumi. Prendiamo la pellicola trasparente e copriamola ciotola e lasciamo lievitare l’impasto in forno riscaldato e spento (circa 28°) e aspettiamo che si triplichi il volume.
leggi anche:Buona come quella originale ma molto piĂą veloce: questa focaccia ti farĂ impazzire
4 ore sarà il tempo necessario per la lievitazione e quando sarà pronta, spolveriamo un piano da lavoro con la farina e lavoriamo l’impasto facendo delle pieghe a portafoglio. Questo impasto si allungherà difficilmente perciò nessuna paura. Dovrà riposare per mezz’ora e poi mettiamolo in teglia unta dall’olio di oliva o ricoperta con carta forno. Picchiettiamo con le dita ed allarghiamolo con le dita e lasciamo che lieviti di nuovo per 1 ora e mezza. Condiamo con sale grosso ed olio e rosmarino. Inforniamo a 180° nella parte bassa del forno per 15 minuti e poi saliamo di un piano, irroriamo con un alto po’ di olio e altri 20 minuti di cottura. Sforniamo, raffreddiamo e gustiamo!
leggi anche:Focaccia barese la ricetta con la patata. La ricetta, quella dei forni pugliesi
leggi anche:Non è una focaccia, non è un pane bianco: questo è il mio lievitato da sogno
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…