Focaccia veloce crudo e rosmarino in padella ricettasprint

La focaccia veloce crudo e rosmarino in padella è una delizia pronta in 10 minuti che vi consegnerà uno sfizioso finger food da condividere con gli amici oppure uno snack da gustare in una pausa di lavoro. E’ facilissima da realizzare, vi stupirà!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia di patate con pomodori e olive | Sapore e profumo unico
Oppure: Focaccia con formaggio e zucchine | La cottura non avviene in forno

Ingredienti

300 gr di farina 00
165 gr di acqua
Un cucchiaio di olio extravergine
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
5 gr di sale
Rosmarino fresco q.b.
Per farcire:
130 gr di prosciutto crudo

Preparazione della focaccia

Per realizzare questo finger food salato prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina ed il lievito istantaneo. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela appena: dovrà essere solo tiepida, non calda. Praticate un buco al centro della farina ed aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, l’acqua intiepidita ed il sale. Iniziate ad impastare incorporando poco alla volta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando avrete raggiunto una certa consistenza trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora in modo da rendere l’impasto morbido ed elastico. Dividete il panetto ottenuto in due parti ed iniziate a stenderne una con il mattarello.

Farcite con il prosciutto crudo poi ricoprite e sigillate con l’altra parte dell’impasto, steso allo stesso modo con il mattarello. In un bicchiere versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di rosmarino fresco sminuzzato finemente. Mescolate e spennellate con delicatezza la superficie superiore della vostra focaccia. Ungete una padella antiaderente, scaldatela a fuoco dolce e trasferitevi la focaccia con la parte già condita a contatto con il fondo.

Cuocete circa cinque minuti minuti con il coperchio, poi spennellate la parte in superficie con il mix di olio evo e rosmarino e giratela per ultimare la cottura. Dovrà essere ben dorata su entrambi i lati. A questo punto servitela subito, ben calda e profumata. Potete anche cuocerla intera, semplicemente non dividendo il panetto in due parti, ma ricavando un unico disco delle dimensioni della vostra padella. Prolungate, se è il caso, la cottura a seconda dello spessore e farcitela successivamente con il prosciutto crudo: il risultato sarà ugualmente strepitoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.