Focaccine+Liguri+%7C+sfiziosa+monoporzione+super+gustosa
ricettasprint
/focaccine-liguri-sfiziosa-monoporzione-super-gustosa/amp/
Finger Food

Focaccine Liguri | sfiziosa monoporzione super gustosa

Focaccine Liguri, sfiziosa ricetta tipica Genovese, fedele all’originale ma servita in piccole e gustose monoporzioni pratiche e buonissime.

Focaccine Liguri

Le Focaccine liguri è una versione alternativa e stuzzicante di un classico della cucina genovese, ma abbiamo pensato di ricreare in monoporzione, ovvero dei finger food veloci e pratici.
Sono perfetti da gustare in sostituzione del pane oppure da farcire con affettati o formaggi, o ancora come antipasto o buffet. Noi, abbiamo scelto di preparare un sofficissimo e morbido lievitato arricchito dall’aroma del rosmarino, origano e parmigiano grattugiato.
Ovviamente voi, potete variare aggiungendo ulteriori ingredienti ed avere così la vostra personale rivisitazione della focaccina ligure.
Un alternativa buonissima alla classica ricetta e realizzata con poche e semplici mosse per otterrete un risultato finale davvero strepitoso.
Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint super simpatica e vi assicuro che rimarranno tutti di sasso!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia istantanea in padella | Finger food sfizioso e velocissimo
Oppure: Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito | Gustosa e saporita

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 20 focaccine

  • 1 kg di farina manitoba
  • 600 ml di acqua
  • 15 g di zucchero
  • 250 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 300 g di parmigiano reggiano
  • Origano q.b
  • Rosmarino q.b

Preparazione delle Focaccine Liguri

Innanzitutto, per realizzare le focaccine liguri dovete cominciare preparando l’acqua. Utilizzate dell’acqua a temperatura ambiente oppure tiepida, in questo modo favorirete la lievitazione che è un passaggio fondamentale per la corretta riuscita della ricetta, invece un acqua troppo calda brucerebbe il lievito e sfavorirebbe la successiva lievitazione.
A questo punto in una ciotola, versate l’acqua a temperatura ambiente in cui scogliere i lievito di birra fresco sbriciolato e unite anche lo zucchero e il sale. Mescolate continuamente e aggiungete la farina alla quale unirete 50 ml di olio extravergine di oliva per volta.

lievito di birra

Impastate energicamente per un 7/8 minuti fino ad ottenere un composto elastico e compatto, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pó di farina. Formate un panetto e adagiatelo su una teglia oleata e spennellate sulla superficie dell’impasto abbondante olio extravergine di oliva.
Coprite la teglia con pellicola alimentare e foratela leggermente, lasciate lievitare per 2 ore circa l’impasto in forno spento con luce accesa, deve raddoppiare di volume.

impasto

Proseguite…

Trascorso il tempo necessario, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani sagomate le vostre focaccine che posizionerete su una teglia unta con abbondante olio extravergine e procedete jn questo senso fino al termine del composto. Fatto ciò, ricoprite le focaccine in teglia con un canovaccio e terminate la lievitazione per un altra ora, sempre in forno spento con lucetta accesa. Nel caso le temperature esterne siano calde, potete anche far riposare l’impasto in un luogo asciutto e privo di correnti, altrimenti se invece le temperature sono basse il forno con la luce è l’alternativa migliore per favorire la lievitazione.

impasto diviso in porzioni

Terminata la lievitazione finale, scoprite le focaccine e praticate dei solchi coi polpastrelli, oleata la superficie con olio e insaporite con origano, rosmarino e parmigiano grattugiato.
Irrorate la superficie con dell’acqua, ( in questo modo la focaccia risulterà morbida e con una doratura perfetta), e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Inoltre questa ricetta può essere realizzata anche al bimby , versando tutti gli ingredienti nel boccale in modalità spiga per 2 minuti, il procedimento di seguito é uguale a quello descritto sopra.
Sfornate e servite leggermente intiepidite queste prelibatezze che potrete farcire anche con tocchetti di salumi o formaggi a pasta dura.
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

parmigiano
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Pane agli albumi: l’alleato perfetto per tenere a bada il diabete e per perdere peso velocemente, resta morbido per giorni

Ti voglio far preparare una ricetta sorprendente: il pane agli albumi, l'alleato perfetto per chi…

21 minuti ago
  • News

Quanto dura veramente la passata di pomodoro aperta in frigorifero

È sempre più diffuse l'abitudine di comprare la passata di pomodoro direttamente al supermercato, nella…

51 minuti ago
  • News

Latte edulcorato con soda caustica ed acqua ossigenata, maxi sequestro in una azienda famosa

È impressionante la qualità di latte edulcorato modificato con tecniche illegali. Le indagini sono partite…

1 ora ago
  • News

Pancia piatta in una settimana con questo alimento, così potrò superare finalmente la prova costume

Possiamo davvero avere una pancia piatta in meno di una settimana se rimoduliamo la nostra…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Preparo i calamari panati croccanti ma zero unto e grassi, mangiali tutti i giorni saranno un successone solo 200 Kcal

Lo sai che io preparo i calamari panati croccanti ma sono light, zero unto e…

2 ore ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con dei funghi e del formaggio un piatto da trattoria, fanno bis e scarpetta

In soli 5 minuti ti faccio preparare un piatto da leccarsi i baffi condisci la…

3 ore ago