Focaccine super soffici in padella ricettasprint

Le focaccine super soffici in padella sono una preparazione facile e gustosa per realizzare un accompagnamento ideale per il salato ed il dolce. Il sapore neutro di queste piccole bontà si sposa perfettamente con salumi, formaggi o creme spalmabile e confetture. E’ indifferente come vogliate renderle più invitanti, ma sappiate che risultano deliziose anche gustate semplici senza aggiunte di alcun tipo.

Non vi resta che scoprire quali ingredienti occorrono per preparare le focaccine, sfiziose da fare in padella e assolutamente facili da preparare, alla portata di tutti! Vediamo insieme il procedimento semplicissimo per gustarsi questo ideale accompagnamento per le vostre serate in famiglia e con gli amici.

Potrebbe piacerti anche: Mini panini fast food con polpettine e verdure | sfiziosi e pronti in 30 minuti
Oppure: Pucce salate con olive | Panini rustici e saporiti tipici pugliesi

Ingredienti

400 g Farina 00
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
200 ml di panna fresca liquida
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
50 ml di latte

Preparazione delle focaccine

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando leggermente il latte in un pentolino. Non dovrà essere caldo, ma soltanto tiepido. Versatelo in una ciotola capiente, aggiungete il lievito sbriciolato, un pizzico di zucchero e mescolate finché si sciolga. Unite poi la panna ed amalgamate. Versate la farina in un recipiente ed iniziate ad incorporarla nei liquidi poco alla volta, mescolando con una forchetta.

A metà unite anche il sale e proseguite la lavorazione degli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Formate un panetto, incidetelo a croce, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 3 ore.

Cospargete con la farina un piano di lavoro, riprendete l’impasto e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta o un bicchiere formate le focaccine del diametro che preferite. Cuocetele in un padellino antiaderente pochi istanti per lato. Fatele raffreddare e gustatele insieme a ciò che preferite per realizzare un ottimo finger food dolce o salato!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.