Fondi+di+caff%C3%A8+%7C+il+concimante+ideale+per+piante+e+fiori+%7C+come+si+prepara
ricettasprint
/fondi-caffe-concimante-ideale-piante-fiori/amp/
News

Fondi di caffè | il concimante ideale per piante e fiori | come si prepara

I fondi di caffè tornano molto utili per realizzare un perfetto fertilizzante grazie al quale rendere più rigoglioso il nostro orto e non solo.

Come utilizzare i fondi di caffè come concimante Foto dal web

Fondi di caffè, il nostro orticello e le nostre piantine non aspettano altro. Si, perché quello che all’apparenza può sembrare lo scarto di una delle azioni che siamo soliti compiere ogni giorno, può rivelarsi essere invece qualcosa di assolutamente prezioso. E che può essere sfruttato a dovere.

Leggi anche –> Conservare il caffè | consigli utili per preservare aroma e qualità

I fondi di caffè che avanzano dalla moka o dalla preparazione di caffè in cialde sono l’ideale per nutrire i fiori che abbiamo in casa. Possiamo impiegarli mescolandoli con i semi degli ortaggi dopo averli fatti essiccare.

All’interno dei rimasugli del caffè si trovano diverse sostanze nutrienti che tornano alla grandissima per essere utilizzati come fertilizzanti per concimare le piante di casa. Troviamo difatti magnesio, azoto, potassio, calcio e molto altro.

Per la loro applicazione basterà cospargere i fondi direttamente nel vaso delle piante o nel terreno, accanto alla loro base.

Leggi anche –> Pulire la moka | consigli per far salire di nuovo il caffè

Fondi di caffè, il miglior fertilizzante che ci sia

Ma prima di fare ciò è consigliabile tenerli all’interno di sacchetti di plastica oppure di contenitori di vetro chiusi ermeticamente. Questo eviterà al massimo l’azione negativa dell’umidità ed il sorgere della muffa.

Leggi anche –> Caffè in vetro | quali sono le differenze con la tazzina classica

Tra l’altro ciò che resta del caffè e che noi adesso andremo ad utilizzare come concimante riesce anche a tenere alla larga gli insetti che solitamente popolano le piante, come formiche, vermi ed anche lumache.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per evitare la loro presenza occorre solamente creare un perimetro con un pò di grani, che loro assolutamente non oltrepasseranno.

Mescolando invece due tazze ripiene di fondi con un secchio d’acqua, per il giorno dopo avremo ottenuto un ottimo concimante liquido. Perfetto per dare maggiore colore alle foglie degli alberi del vostro giardino ed ai petali dei fiori che lo abbelliscono.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Meghan Markle si mette a produrre marmellate nel momento peggiore, la risposta di Re Carlo non lascia dubbi

Meghan Markle sta cercando in ogni modo di reinventarsi lavorativamente, motivo per cui ha deciso…

28 minuti ago
  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

58 minuti ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

1 ora ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

2 ore ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

2 ore ago
  • Dolci

Ho fatto le empanadas ma non le solite le ho farcite con mele e confettura ed è stato un successone, ho conquistato tutti al primo assaggio

Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco…

3 ore ago