Possiamo impiegare i fondi di caffè per togliere di mezzo una volta per tutte alcuni fastidiosi insetti. O anche per fare andare via i cattivi odori.

fondi di caffè
I diversi modi utilissimi per riutilizzare i fondi di caffè Foto dal web

Tutto si ricicla. E proprio seguendo questo adagio che non passa mai di moda, possiamo riutilizzare i fondi di caffè. Quel che ci pare del tutto privo di utilità può invece diventare, e con molta sorpresa, un qualcosa di prezioso in più di una situazione. Uno dei consigli più utili da seguire è quello di impiegarli per tenere lontane le formiche ed anche le lumache. Sono soprattutto le prime a crearci dei grattacapi.

LEGGI ANCHE –> Zanzare come eliminarle | bastano un barattolo e qualche ingrediente

E non di rado capita di assistere ad una invasione delle stesse negli appartamenti o nelle case di campagna. Per mandarle via e non rivederle più basta soltanto porre un paio di fondi di caffè nei pressi della loro tana. Che non sarà difficile da individuare. Solitamente le formiche si nascondono nelle intercapedini di finestre od infissi o nelle crepe di muri e pavimenti, o sui balconi. Basta seguire il loro percorso per capire dove ‘alloggiano’. Lasciamo lì i residui di caffè e non le vedremo più. Va bene anche se sbricioliamo i fondi per ricoprire una certa superficie. Il caffè ha un sapore ma anche un odore molto intenso.

LEGGI ANCHE –> Formiche come eliminarle | i metodi efficaci per non averle in casa

Fondi di caffè, sono tanti i modi per usarli al top

E quindi possiamo utilizzarne i residui per eliminare i cattivi effluvi. Magari sistemandoli in un collant da tenere appeso per un pò. Nel caso del frigo, sistemiamoli invece in un contenitore lasciando tutto quanto su di un ripiano. Cambiamoli due volte a settimana. Ed ancora, i fondi sono molto utili per scrostare i fondi delle pentole, assieme agli immancabili spugna e detersivo. Infine, vanno molto bene anche per togliere i cattivi odori dalle mani, strofinandole assieme al sapone.

LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.