La fonduta di patate e salsiccia al forno è un piatto caldo, ricco e delizioso ideale da proporre in questo periodo di freddo autunnale. Filante, corposo e gustoso, questo secondo è veramente ideale da portare in tavola a cena anche quando avete tanti ospiti, concentrando tutto in una sola portata. Le patate e le salsicce insieme sono sempre gradite, ma trasformate in una goduriosa fonduta sono veramente il top!
Potrebbe piacerti anche: Crocchè di patate e ricotta, sfizioserie per tutti i gusti
Oppure: Polpette di patate e salsiccia | Croccanti fuori con cuore filante
Ingredienti
700 gr di patate
400 gr di salsiccia
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate. Pelatele, tagliatele a fettine e lasciatele in ammollo in acqua fredda in cui avrete disciolto un cucchiaio di sale per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario scolatele, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio pulito. Portate a bollore una pentola piena di acqua salata e versate le patate: cuocetele per circa cinque minuti, poi scolatele. In una casseruola capiente fate soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva e cuocete le salsicce, rosolandole bene.
Spegnete e fate raffreddare completamente: tagliatele a pezze e mettetele un attimo da parte. Prendete una pirofila, ungetela e trasferitevi le patate cercando di non sovrapporle troppo. Cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilata per circa mezz’ora. Intanto prendete un recipiente e versate i formaggi a pezzetti, il pecorino ed il parmigiano grattugiati e mescolate molto bene.
Trascorso il tempo necessario estraete le patate ed aggiungete la salsiccia a pezzi con il suo condimento ed il mix di formaggi. Trasferite nuovamente in forno ed ultimate la cottura per un quarto d’ora circa. Estraete e fate intiepidire, poi cospargete con un po’ di pepe macinato fresco e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Frittata con zucchine e provola sarà il tuo asso nella manica, la ricetta vecchia di…
Biscotti al burro d'arachide, una vera tentazione non solo a colazione, non riesco a farne…
Si torna a parlare nuovamente di dieta e di come poter trovare la perfetta forma…
Mousse di cioccolato bianco e fragole: ragazzi che combo pazzesca! Così buona che ci ha…
Lascia perdere la solita crostata alla marmellata e falla all'arancia, mentre cuoce già t'innamori, il…
Prepara anche tu la piadina senza strutto, ma con olio, in meno di mezz'ora è…