Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione in fatto di consumo degli elettrodomestici, tra forno o fornetto. Come risparmiare.

Il consumo degli elettrodomestici è un aspetto che abbiamo imparato a gestire in maniera assai più oculata che in passato, da quando nel 2022 sono scattati dei rincari da paura. Sia la bolletta della luce che quella del gas hanno conosciuto un aumento spropositato, al punto da raddoppiare in importo quanto speso l’anno precedente.

Un forno in funzione
Un forno in funzione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sta a noi procedere in maniera virtuosa nell’uso e nel consumo degli elettrodomestici, in tutti gli ambiti casalinghi che ci troviamo a vivere con cadenza quotidiana. In tal senso è di grande aiuto anche apprendere cosa converrebbe utilizzare in certe specifiche situazioni.

In parecchi fra noi avranno in casa tanto il classico forno da cucina, fisso, che il fornetto di dimensioni più contenute. Tra i due quand’è che converrebbe fare uso dell’uno e quando dell’altro, per limitare il consumo degli elettrodomestici e tenere la bolletta il più bassa possibile?

Dipende dalle situazioni. Un fornetto elettrico, od anche a microonde, fa si che il tempo di cottura sia sensibilmente inferiore rispetto al forno più grande. Va detto che in entrambi i casi faremmo sempre bene ad accertarci che il nostro forno, piccolo o grande che sia, risulti appartenere alla categoria di consumo A o superiore. Maggiore è il numero delle + riportate e minore sarà il consumo erogato.

Forno e fornetto, quale consuma di meno

Poi anche la modalità ha il proprio peso. Tra modalità statica e ventilata è quest’ultima e richiedere un utilizzo di corrente elettrica più basso. Ed ancora, tra i forni tradizionali e quelli più moderni e multifunzione, dotati di ventola per il il riscaldamento mediante aria calda da fare circolare, grill e resistenze, è quest’ultimo ad essere maggiormente consigliato.

Un fornetto elettrico
Un fornetto elettrico (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Più consumi si hanno se le dimensioni aumentano. Tuttavia evitando di aprire lo sportello in fase di cottura si avrà un impatto energetico minore, perché non ci sarà dispersione di calore. E per risparmiare si consiglia di spegnere il forno, grande o piccolo che sia, circa cinque minuti ed anche poco più prima della fine della cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta Smartfood, cosa mangiare per dimagrire in forma ed in salute

Infatti ci penserà poi l’aria calda prodotta all’interno a completare l’opera. Per finire, non può mai mancare il consiglio di procedere con una corretta manutenzione dell’elettrodomestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare con la gastrite, evita questi cibi o sono guai

Quindi vanno sempre controllate guarnizioni, una corretta chiusura dello sportello e la integrità del cavo della corrente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le uova sode le tieni così? Scopri se stai facendo bene

Per rispondere in generale alla domanda iniziale, il fornetto consuma meno di un forno più grande. Però ci sono delle tipologie di alimenti che richiedono necessariamente il secondo per essere cotte in maniera adeguata.