Un bel forno a microonde in cucina è proprio quel che ci vuole per facilitare e velocizzare a volte la cottura del cibo, i consigli da seguire.

Forno a microonde, uno degli elettrodomestici più comodi e funzionali che ci siano. La rapidità che garantisce nella cottura di una gran varietà di cibi rappresenta un buon compromesso rispetto a quella che si otterrebbe da un forno elettrico.

Un uomo mentre estrae del cibo dal microonde
Un uomo mentre estrae del cibo dal microonde (Foto Canva)

Che può dare risultati migliori ma impiegando più tempo. Cambia anche il modo di cuocere i cibi, che in un microonde avviene dall’interno mentre in un forno tradizionale è esternamente e può formare anche una gradevole crosticina.

Eppure alcuni hanno delle false convinzioni su quelle che sono le microonde, ritenendole erroneamente pericolose.

Non c’è niente di più vero. Il campo elettromagnetico generato è infinitesimale ed assolutamente non nocivo per le persone, i più è generato solamente per quei pochi minuti in cui è in funzione.

Tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa generano  un campo elettromagnetico. Dai televisori ai telefonini al router wi-fi.

Forno a microonde, una delle cose più utili e comode in cucina

Il solo pericolo legato all’uso di un forno a microonde può giungere da uno sportello che non garantisce una chiusura efficace. Bisogna fare attenzione anche ai contenitori utilizzati.

Una donna controlla il proprio microonde
Una donna controlla il proprio microonde (Foto Canva)

Il microonde non va affatto d’accordo con la carta stagnola ed i contenitori metallici, dai quali possono sorgere scintille e vere e proprie esplosioni in grado di creare danni considerevoli tanto al forno quanto a tutto ciò che è compreso nei metri circostanti.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Weekend, come dimagrire in soli tre giorni

Non ci sono controindicazioni o problemi con il vetro, con la porcellana, col legno, la carta ed i normali piatti o vassoi in plastica.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Limone funziona | -3 kg in una settimana e addio gonfiore

Un aspetto positivo del cuocere i cibi al microonde è che il tipo di cottura richiesto risulta assai conservativo. Questo impedisce al massimo la dispersione delle vitamine anche a temperature elevate. Riguardo ai consumi, un forno elettrico tradizionale consuma circa 173 kWh all’anno. Un microonde invece poco meno di 100 kWh in 12 mesi, perché la cottura impiega meno tempo.

Potrebbe interessarti anche: Dieta Alcalina per Natale, il peso forma ideale per le festività

E per finire, è del tutto falso ciò che si può leggere a volte sul web in merito a delle presunte connessioni con delle forme cancerogene legate alla cottura a microonde. Non è assolutamente vero.