La Fregola con gamberi cozze vongole e prezzemolo è un primo sfizioso e saporito. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Fregola con broccoli, la pasta sarda si sposa con i broccoli
Potrebbe piacerti anche: Fregola Sarda | una delle ricette più apprezzate della Sardegna
In una padella antiaderente cuocete i molluschi, puliti, nell’olio caldo con peperoncino affettato e uno spicchio d’aglio. Eliminate il tubero indorato e cuocete fino all’apertura delle valve delle cozze e delle vongole. Sgusciate i molluschi e riponeteli in una ciotolina conservando a parte dei gusci per abbellire i piatti. Unite i gamberi puliti e conservate in una zuppierina i loro resti. Realizzate il fumetto. Sciogliete a fiamma dolce in una padella il burro e rosolateci per 5 minuti i porri puliti ridotti a rondelle con la cipolla sminuzzata. Aggiungete i resti dei crostacei e cuocete per altri 2 minuti. Mescete il vino bianco e sfumate l’alcool a fiamma viva mescolando spesso. Unite l’acqua, i grani di pepe, il prezzemolo sminuzzato e sobbollite per 60 minuti a fiamma dolce. Ultimata la cottura, filtrate il brodo per ottenere il vostro fumetto.
Scaldate dell’olio in una padella sul fornello a fiamma dolce e rosolateci l’aglio sbucciato e il peperoncino affettato. Togliete il tubero indorato ed unite la polpa di pomodoro che cuocerete per 5 minuti a fiamma dolce. Incorporate le fregola e mischiate energicamente per avere un’amalgama uniforme. Aggiungete il fumetto e fate cuocere per 10 minuti. Unite i gamberetti, le cozze, le vongole pulite, i gusci dei molluschi e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma dolce. Aggiustate di sale secondo vostro gusto. Spolverate con il limone grattugiato e le foglie di basilico lavate. Ecco la fregola è pronta. Impiattatela e servitela ancora calda. Ma adesso guastatevi una porzione di questa delizia dall’intenso e coinvolgente profumo e dal sapore gustoso ed accattivante.
Potrebbe piacerti anche: Fregola sarda e vongole, piatto caratteristico e vivace
Potrebbe piacerti anche: Fregola con Salsiccia, dalla Sardegna alla nostra tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il modo più intelligente per portare il cavolfiore in tavola è trasformarlo nel piatto più…
Come sbucciare le castagne in poco tempo con trucchi veloci e infallibili, non solo metodi…
Da quando la friggitrice ad aria è entrata nelle nostre cucine, ha rivoluzionato il modo…
Arrivano le banane siciliane Chiquita, l'azienda svizzera punta tutto sull’Italia, perché è stato scelto proprio…
Il ciambellone di castagne è il dolce dell'autunno, credimi fetta dopo fetta ti conquisterà, provaci…
Lo bevi ogni mattina, magari appena sveglio. Il primo sorso è un rito, un’abitudine, una…