friarielli napoletani in padella ricettasprint

I friarielli napoletani in padella sono un contorno favoloso, ideale per accompagnare le salsicce o la carne al ragù. La domenica spesso sono un piatto immancabile nel menù del pranzo, in cui si inseriscono alla perfezione trasformando la convivialità in una esperienza di bontà pura. Tanti li assimilano alle cime di rapa pugliesi, ma è un errore. Fanno parte della stessa famiglia, ma il sapore e la consistenza è completamente diversa. Un retrogusto leggermente amaro li caratterizza, ma decisamente piacevole e gustoso nell’insieme. Si sposano alla perfezione con il peperoncino e per tradizione vanno sempre cotti in padella, mai lessati o al forno. Tutte le altre cotture li rovinerebbero: i friarielli sono solo napoletani, non c’è dubbio alcuno. Non li troverete altrove, per cui diffidate dalle imitazioni che tra l’altro potrebbero confondervi sul reale sapore di questo ortaggio decisamente particolare. Vediamo insieme quindi come pulirli e i trucchi per una ricetta perfetta!

Potrebbe piacerti anche: Pizza fritta napoletana | La ricetta tipica per la regina dello street food
Oppure: Pizzette alle alghe | Ricetta napoletana della tradizione

Ingredienti

1 kg di friarielli napoletani
Uno spicchio d’aglio
Un peperoncino fresco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione dei friarielli napoletani

Per realizzare questo piatto, iniziate a dedicarvi alla pulizia dei friarielli. Questi si presentano in mazzetti, come le bietole, ma ovviamente la forma e la consistenza sono diversi. Noterete la differenza con le cime di rapa i cui gambi sono più lunghi e senza infiorescenze. Iniziate ad eliminare la parte più coriacea del gambo e staccate le foglie. Scartate quelle deperite o non integre e trasferite le altre nel lavello della cucina che avrete precedentemente riempito con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato. Mescolatele delicatamente con le mani, in modo che possano staccarsi eventuali residui di terriccio ed altre scorie.

Lasciatele una decina di minuti in ammollo affinché il bicarbonato possa agire come disinfettante e purificante, poi trasferitele in un colapasta e sciacquatele bene sotto il getto di acqua corrente. Lasciate sgocciolare bene l’eccesso. Intanto Prendete una padella molto capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Ciò perché i friarielli assorbiranno completamente l’olio e se ne metterete poco, si bruceranno facilmente. Prendete lo spicchio d’aglio, pelatelo e riducetelo in pezzi. Se vi piace potete anche tritarlo, se preferite scartarlo fate pezzi grossi in modo da renderlo ben visibile.

Prendete anche il peperoncino fresco e tagliatelo a pezzetti: anche qui c’è un trucco semplice da usare.

Se vi piace il gusto forte, ma non troppo, eliminate i semi dal peperoncino. Conferirà il sapore piccante senza risultare invasivo. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere aglio e peperoncino per un minuto mescolando, poi aggiungete i friarielli e coprite ermeticamente con un coperchio. Proseguite a fuoco dolce per circa cinque minuti: vedrete che avranno rilasciato la loro acqua. A questo punto regolate di sale e lasciate aperto uno spiraglio in modo che il vapore possa uscire. Proseguite la cottura per circa venti minuti finché la parte acquosa sia evaporata, lasciando solo il condimento. Mescolate di tanto in tanto e assaggiate: eventualmente aggiustate di sale. Serviteli subito, saporiti e corposi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.