Non sai che gioia friggere, quando hai la friggitrice ad aria: ho provato anche la scamorza con una panatura perfetta croccante e che non si stacca, ho svoltato!
E’ praticamente l’antipasto perfetto da portare a tavola anche quando hai tanti ospiti, prepari in anticipo ed almomento giusto, metti tutto nel cestello e via.
Sporchi quasi zero, certamente dopo non dovrai togliere via unto e schizzi d’olio da tende, fornelli e pure vestiti ma quello che è fondamentale, è che non c’è neppure puzza in casa ma il risultato finale in termini di croccantezza e gusto è esattamente lo stesso.
Oltre ad essere un antipasto perfetto per i tuoi menù speciali, questa scamorza fritta è anche ideale da proporre a cena. Puoi accompagnarla a qualsiasi contorno, sia la semplice insalata che ci metti poco a fare, sia sottoli in barattolo o altre verdure grigliate o avanzi dei giorni precedenti da smaltire. Ci sta bene davvero tutto e sicuramente i tuoi familiari o i tuoi ospiti gradiranno una ricetta tanto facile ed anche economica, ma sicuramente sfiziosa e diversa dal solito. Non ti resta che procurarti quanto occorre e provare subito a farla, sarà una piacevole sorpresa che ti svolterà la cena!
Potrebbe piacerti anche: Metto tutto in una sola teglia e sembra un piatto da domenica in campagna, queste salsicce alla siciliana sono da rifare subito
Ingredienti
500 gr di scamorza o scamorze piccole
Sale e pepe q.b.
Per relizzare questa ricetta, iniziate tagliando la scamorza a cubotti se avete preso quella intera. Tamponate molto bene ogni scamorzina o cubotto con la carta assorbente per eliminare eventuale umidità in eccesso e trasferite tutto in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, sbattete le uova con sale e pepe e preparate la panatura disponendo pangrattato e farina 00 in due recipienti differenti. A questo punto riprendete la scamorza a tamponatela nuovamente, quindi procedete alla panatura seguendo i seguenti passaggi: iniziate immergendo ogni pezzetto di scamorza nella farina, pressando in modo da farla aderire molto bene su tutta la superficie. Passate poi nell’uovo sbattuto e sgocciolate bene l’eccesso, infine versate nel pangrattato ed anche in questo caso dovrete procedere con cura per far aderire bene la panatura. Se volete un risultato più croccante e consistente, ripassate nell’uovo ancora una volta e poi di nuovo nel pangrattato. Fatto ciò distribuite nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate con olio di semi e cuocete a 200 gradi per 3/4 minuti, monitorando e regolandovi secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Quando saranno ben dorate, estraetele e servitele subito filanti e goduriose. Se volete, potete anche friggerle nella maniera tradizionale, saranno ugualmente perfette!
Per un pranzo veloce durante la stagione estiva, il farro è sempre la mia prima…
Con questa sfogliata salata farcita ti basta 1 rotolo di sfoglia pronta e poche altre…
Merluzzo in bianco: tutti pensano sia una triste soluzione da dieta, poi lo assaggiano e…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è quella dei cracker alla curcuma.…
Attenzione alle foglie di aloe vera, se le usi così stai sbagliando, presta attenzione! Non…
Mangi bene e spendi pochissimo se prepari questa pasta con le melanzane: non è un…