Non sai che gioia friggere, quando hai la friggitrice ad aria: ho provato anche la scamorza con una panatura perfetta croccante e che non si stacca, ho svoltato!
E’ praticamente l’antipasto perfetto da portare a tavola anche quando hai tanti ospiti, prepari in anticipo ed almomento giusto, metti tutto nel cestello e via.
Sporchi quasi zero, certamente dopo non dovrai togliere via unto e schizzi d’olio da tende, fornelli e pure vestiti ma quello che è fondamentale, è che non c’è neppure puzza in casa ma il risultato finale in termini di croccantezza e gusto è esattamente lo stesso.
Oltre ad essere un antipasto perfetto per i tuoi menù speciali, questa scamorza fritta è anche ideale da proporre a cena. Puoi accompagnarla a qualsiasi contorno, sia la semplice insalata che ci metti poco a fare, sia sottoli in barattolo o altre verdure grigliate o avanzi dei giorni precedenti da smaltire. Ci sta bene davvero tutto e sicuramente i tuoi familiari o i tuoi ospiti gradiranno una ricetta tanto facile ed anche economica, ma sicuramente sfiziosa e diversa dal solito. Non ti resta che procurarti quanto occorre e provare subito a farla, sarà una piacevole sorpresa che ti svolterà la cena!
Potrebbe piacerti anche: Metto tutto in una sola teglia e sembra un piatto da domenica in campagna, queste salsicce alla siciliana sono da rifare subito
Ingredienti
500 gr di scamorza o scamorze piccole
Sale e pepe q.b.
Per relizzare questa ricetta, iniziate tagliando la scamorza a cubotti se avete preso quella intera. Tamponate molto bene ogni scamorzina o cubotto con la carta assorbente per eliminare eventuale umidità in eccesso e trasferite tutto in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, sbattete le uova con sale e pepe e preparate la panatura disponendo pangrattato e farina 00 in due recipienti differenti. A questo punto riprendete la scamorza a tamponatela nuovamente, quindi procedete alla panatura seguendo i seguenti passaggi: iniziate immergendo ogni pezzetto di scamorza nella farina, pressando in modo da farla aderire molto bene su tutta la superficie. Passate poi nell’uovo sbattuto e sgocciolate bene l’eccesso, infine versate nel pangrattato ed anche in questo caso dovrete procedere con cura per far aderire bene la panatura. Se volete un risultato più croccante e consistente, ripassate nell’uovo ancora una volta e poi di nuovo nel pangrattato. Fatto ciò distribuite nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate con olio di semi e cuocete a 200 gradi per 3/4 minuti, monitorando e regolandovi secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Quando saranno ben dorate, estraetele e servitele subito filanti e goduriose. Se volete, potete anche friggerle nella maniera tradizionale, saranno ugualmente perfette!
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…