frittata di asparagi
frittata di asparagi

Frittata di asparagi: la nostra ricetta sprint per un piatto gustoso

La frittata di asparagi è la soluzione ideale pe preparare un secondo veloce e saporito: tipici della stagione primaverile, questi ortaggi salutari e profumati conferiscono un tocco in più ad un piatto comune e semplice come la frittata!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: frittata di zucchine con il latte

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti per 4 persone

550 gr di asparagi
4 uova
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva

 

PREPARAZIONE della frittata di asparagi

Iniziamo la nostra ricetta sprint pulendo gli asparagi: eliminate la parte più dura del gambo, lavateli con acqua corrente ed asciugateli su un foglio di carta assorbente.

Prendete una pentola, versatevi acqua ed un pizzico di sale ed aggiungete gli asparagi. Fate lessare gli ortaggi per pochi minuti: dovranno ammorbidirsi leggermente, senza perdere tono e colore. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.

In una ciotola mettete le uova, un pizzico di sale e di pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato: con una frusta amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete ora una padella, versate l’olio extra vergine di oliva e mettete sul fuoco.

Aggiungete al composto di uova l’erba cipollina sminuzzata finemente, gli asparagi tagliati a pezzetti e mescolate: quando l’olio sarà caldo versate il tutto in padella e coprite con un coperchio affinchè il calore consenta all’interno di cuocersi adeguatamente.

Girate la frittata in modo che possa cuocersi da entrambi i lati: quando sarà dorata in suoperficie trasferitela in un piatto da portata. Fate raffreddare la vostra frittata di asparagi, cospargete con un pò di erba cipollina fresca e servite: sarà ottima da gustare sia fredda che lievemente tiepida. Sentirete che profumo!

frittata di asparagi
frittata di asparagi

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: frittata di ricotta