Frittata+cremosa+al+forno+con+verdure+fresche+e+semi+di+zucca%2C+ti+faccio+preparare+la+cena+in+10+minuti
ricettasprint
/frittata-cremosa-al-forno-con-verdure-fresche-e-semi-di-zucca-ti-faccio-preparare-la-cena-in-10-minuti/amp/
Secondo piatto

Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca, ti faccio preparare la cena in 10 minuti

10 minuti e sarà pronta da infornare, stasera ti faccio preparare una cenetta invitante e veloce per tutta la famiglia, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca, è strepitosa!

Stasera vuoi preparare una cenetta veloce? Allora ti faccio provare un’idea gustosa, semplile e molto gradita da tutta la famiglia, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca è un piatto a base di uova, verdure e semi di zucca, che viene preparato al forno anziché in padella. Questa frittata è particolare perché viene arricchita dalla cremosità data dalla cottura al forno e dall’aggiunta di formaggio evitando così anche fritture e quindi calorie in eccesso. L’unine di verdure fresche e semi di zucca ti garantisce un sapore e una consistenza unica, tanto da renderla così eccezionale che la preparerai spesso.

Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca 06072023 ricettasprint

Puoi variare e arricchire la ricetta come preferisci data la versatilità di preparazione. Infatti ci puoi aggiungere o sostituire le verdure che vuoi con quelle che ti piacciono di più, come ad esempio zucchine, peperoni o carote. Inoltre, puoi arricchire la frittata con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche per garantirne un sapore unico e un gusto diverso ogni volta che la prepari. La puoi rendere anche più leggera, sciendo oltre a verdure crude senza quindi pre-cottura in olio, anche evitando l’uso di uova intere usando quindi solo gli albumi e riducendo la quantità di formaggio o utilizzando uno light.

Grazie alla cottura in forno, otterrai una frittata cremosa e comunque gustosa ma ti da anche la possibilità di poterla rendere più leggera e con un notevole quantitativo in meno di calorie, poichè non serve aggiungere olio.

Questa frittata può essere consumata da tutta la famiglia, a meno che non si abbia una particolare intolleranza o allergia agli ingredienti utilizzati, un problema che si può sicuramente risolvere in svariati metodi. Insomma, la Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca, è un’ottima scelta per una cena veloce e invitante per tutta la famiglia, che si prepara in modo semplice e personalizzabile secondo i tuoi gusti. Iniziamo subito!

Leggi anche: Frittata di zucchine e pomodorini la versione estiva di un classico Italiano, cosa aspetti
Leggi anche: Frittata patate e rosmarino | morbida e profumata | la ricetta della nonna che non smette mai di sorprendere!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti circa

Ingredienti per 2 persone

4 uova
100 g di formaggio grattugiato
150 g di verdure miste ad esempio, spinaci, pomodori, faciolini, ecc.

50 g di semi di zucca
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione della Frittata cremosa al forno con verdure fresche e semi di zucca

La preparazione di questa gustosa frittata è molto semplice. Inizia dalle verdure scegliendo quelle che più ti piacciono e se lo gradisci, ad esempio nel caso di fagiolini, spinaci o broccoli, falli prima lessare in acqua e sale per pochi minuti fino a farle ammorbidire, per poi targliarle a pezzetti piccoli. Nel caso di carote, pomodorini o altro, puoi anche tagliarli subito a perzzetti e li tieni da parte.

verdure miste 06072023 ricettasprint

Preriscalda poi il forno a 180 gradi. In una ciotola poi, sbatti le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungi le verdure tagliate a pezzetti e mescola bene. Versa il composto in una teglia da forno leggermente oleata e distribuisci i semi di zucca sulla superficie della frittata.

uova sbattute 06072023 ricettasprint

Cuoci infine la tua fantastica frittata, in forno per circa 10-15 minuti, o fino a quando la frittata risulta dorata e cotta al centro. Terminata la cottura sforna e lascia intiepidire leggermente prima di servirla in tavola calda o a temperatura ambiente. Buon appetito!

forno 06072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

3 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

34 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago