La frittata di pasta alla napoletana è una piacevole alternativa al solito primo da portare in tavola a pranzo, ma si rivela perfetta anche a cena: una sorpresa per tutti i tuoi commensali!

E’ deliziosa, facile da realizzare e diversa dal solito: se non sai davvero cosa preparare, ecco una soluzione che renderà felice tutta la famiglia dal più grande al più piccolo.

Frittata di pasta alla napoletana ricettasprint

Questa ricetta può essere realizzata proprio da tutti e ti dirò di più, ti aiuterà anche a risparmiare facendo comunque bella figura anche se hai ospiti improvvisi. Se non hai la possibilità di fare la spesa, non preoccuparti ecco come puoi riciclare quello che hai in frigorifero in modo fantasioso e soprattutto in poco tempo.

Una consistenza favolosa che va dalla leggera croccantezza della parte esterna, fino al ripieno di pasta, prosciutto e besciamella che rende ogni morso una vera esperienza paradisiaca. Non riuscirai più a smettere di mangiarla e diventerà certamente una delle tue ricette preferite, anche perché è ottima da mangiare sia fredda che calda e quindi puoi prepararla in occasioni speciali come un gita fuori porta con tutta la famiglia. Sarà l’occasione per condividere questa bontà con tutti e sarà sicuramente un grande successo!

Ingredienti

320 gr di spaghetti
200 ml di besciamella
200 gr di prosciutto cotto
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della frittata di pasta alla napoletana

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Intanto sminuzzate grossolanamente il prosciutto cotto e mettetelo da parte. Rompete le uova e sbattetele con una frusta insieme ad un pizzico di sale e pepe e trasferitele in frigorifero. Appena l’acqua sarà giunta a bollore, versate gli spaghetti, cuoceteli leggermente al dente e scolateli molto bene.

Versateli in un recipiente capiente, aggiungete il prosciutto cotto, la besciamella ed il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene. Infine aggiungete le uova sbattute, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferite in frigorifero per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario prendete una padella, versate un po’ di olio di semi e portatelo a temperatura.

Versate il composto di spaghetti preso dal frigorifero e livellate, poi coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Giratela con delicatezza aiutandovi con una schiumarola e proseguite la cottura dall’altro lato fino a che entrambi i lati saranno dorati. Fatto ciò spegnete e trasferitela su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, poi servitela subito appena intiepidita e gustatela in tutta la sua straordinaria bontà!