Voglia di una ricetta diversa dalla solita che possa piacere a tutti? Ecco cosa devi preparare, la frittata di patate e salame piccante, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto godurioso.

La frittata mette sempre d’accordo tutti, ma questa conquisterà tutti, ma proprio tutti, semplice e veloce da preparare. Troverai sempre un’occasione per servirla.

Frittata di patate e salame piccante bastano 3 ingredienti per una cena diversa dalla solita
Frittata di patate e salame piccante bastano 3 ingredienti per una cena diversa dalla solita Ricettasprint

Questa frittata è perfetta anche per una gita fuori porta, perché è anche buona fredda. Pochissimi e semplicissimi step per poter portare a tavola un piatto da urlo. Se vuoi puoi anche cuocere in forno anziché in padella, basta cuocere prima le patate in padella e poi trasferire tutto nella pirofila da forno. Ecco la ricetta sprint da seguire.

Frittata di patate e salame piccante: la ricetta che ti conquisterà

La frittata si può cuocere in tantissimi modi, questa ne è l’esempio, se non hai il salame piccante va benissimo quello classico. Come formaggio grattugiato abbiamo scelto il parmigiano reggiano, ma se vuoi puoi anche optare per il pecorino romano. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!

Leggi anche:Cotolette di carne macinata, alternativa originale e sfiziosa per la cena di tutta la famiglia

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 2 patate
  • 150 g di salame piccante a fette
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamo a dadini che andremo a trasferire in una padella ampia e antiaderente con olio d’oliva e la cipolla affettata. Lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio.

Frittata di patate e salame piccante
Frittata di patate e salame piccante Ricettasprint

Leggi anche: Focaccia velocissima senza impasto, preparala subito e farciscila come vuoi!

Nel frattempo, in una ciotola ampia mettiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e sbattiamo bene con una forchetta, non appena noterai che patate sono quasi cotte, versa le uova e il salame.

Leggi anche: Sformatini di patate e formaggio, antipasto speciale per deliziare tutti: è facilissimo da fare

Facciamo cuocere la frittata non appena noterai che si sarà dorata, girala delicatamente solo così non si romperà, proseguire la cottura e poi spegniamo la fiamma a cottura terminata. Serviamo e gustiamo calda, ma anche fredda è buona.

Buon Appetito!

Frittata di patate e salame piccante
Frittata di patate e salame piccante Ricettasprint