Come questa frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca, un secondo piatto sostanzioso, ideale in questi giorni di primavera.
La primavera è anche la stagione degli asparagi. Quelli coltivati e quelli selvatici, che hanno dimensioni più piccole ma lo stesso gusto che insaporisce a meraviglia i piatti.
Come nel caso di questa frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca, una ricetta che porta in tavola la tradizione delle nostre campagne.
La salsiccia secca è un’altra delle eccellenze italiane. É sempre a base di carne suina, ma a differenza di quella fresca è molto più stagionata (dai 70 ai 90 giorni) e può essere arricchita anche con il finocchietto. Un sapore deciso che si sposa bene con quello delicato degli asparagi e delle uova per un secondo piatto regale.
ti piacerebbe anche:Frittata di zucca ripiena | La frittata per gli appetiti più golosi
Ingredienti (per 4 persone):
8 uova
250 g asparagi selvatici
1 salsiccia secca
ti piacerebbe anche:Frittata tirolese | al forno con speck e patate super golosa
La frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca è buonissima anche da mangiare tiepida o fredda. Ecco perché diventa perfetta per un picnic o per un pranzo un ufficio.
Cominciate spellando la salsiccia. Poi tagliatela a strisce nel senso della lunghezza e poi a dadini. A parte lavare gli asparagi, asciugateli velocemente con della carta da cucina e pelate i gambi per togliere le parti filamentose. Quindi tagliateli a tocchetti arrivano fino alla parte ancora morbida e scartare il resto (potete preparaci ad esempio un brodo vegetale).
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e aggiungete gli asparagi facendo soffriggere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Poi unite la salsiccia tagliata e lasciate andare, sempre a fiamma bassa per altri 5-6 minuti. A quel punto versate anche le uova sbattute nella padella e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
Lasciate condensare le uova, livellando la frittata con una spatola, e lasciatela cuocere a fuoco basso con un coperchio per qualche minuto. A quel punto la parte più complicata ed eccitante, girare la frittata. Usate il coperchio, oppure un piatto grande (tipo quelli da pizza) e fate scivolare di nuovo la frittata in padella.
Altri 5 minuti, questa volta senza coperchio, sempre a fiamma bassa e la vostra frittata morbida con asparagi selvatici e salsiccia secca è pronta da servire.
ti piacerebbe anche:Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…