Vai sempre di corsa e non sai cosa preparare per un pranzo veloce magari da mangiare fuori casa? Prepara questa deliziosa Frittata ripiena al sacco, una bontà da portare con te!

Se sei sempre di corsa e non hai tempo per cucinare un pranzo veloce e appetitoso da portare con te, la frittata ripiena al sacco potrebbe essere la soluzione perfetta per te! Questa deliziosa ricetta ti permette di preparare un pasto sostanzioso, ricco di sapore e facile da trasportare, preparato con pochi ingredienti semplici e gustosi.

Frittata ripiena al sacco 04102023 ricettasprint
Frittata ripiena al sacco 04102023 ricettasprint

Andremo a realizzare la classica frittata ma gli ultimi minuti di cottura, la rendeemo un vero e proprio trionfo di sapori, aggiungendo emmental e prosciutto crudo, ti garantisco, che la tua pausa pranzo sarà gustosa e soddisfacente, ovunque tu vada. Una ricetta semplice che se vuoi, puoi arricchire ulteriormente con qualsiasi tipo di ingredienti. Puoi aggiungere ad esempio, verdure come spinaci o zucchine tagliate a dadini per rendere la frittata ancora più nutriente, oppure puoi aggiungere formaggi diversi, come gorgonzola o cheddar, e in sostituzione del prosciutto crudo, puoi provare salame o pancetta.

Oggi puoi portare con te, un pranzo da favola, semplice e veloce da realizzare: la Frittata ripiena al sacco, una bontà calda e filante che puoi gustare dove vuoi!

Insomma via libera alla tua fantasia e crea la tua versione personalizzata di questa ricetta al sacco gustosa ma semplicissima. Un modo geniale per non accontentarti di un panino quando non sei in casa e vuoi goderti comunque tutta la bontà dei sapori di casa impiegando solo pochi minuti. Cosa aspetti allora? Prepara subito questa fantasiosa e deliziosa ricetta sprint, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Frittata con zucchine e patate a crudo, un piatto unico semplicissimo che piace sempre a tutti

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti

4 uova
50 ml di panna
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe (q.b.)
Olio di semi q.b.
50 g di formaggio grattugiato per la frittata
80 g di emmental a fette
80 g di prosciutto crudo a fette

Preparazione della Frittata ripiena al sacco

Per realizzare questa deliziosa frittata, inizia col versare in una ciotola le uova e la panna e sbatti con una forchetta o un frustino a mano, fino a ottenere un composto omogeneo.

uova 04102023 ricettasprint
uova 04102023 ricettasprint

Aggiungi l’erba cipollina, il prezzemolo tritati e il formaggio grattugiato. Aggiusta di sale e pepe e mescola fino a renderla omogenea. In una padella antiaderente, scalda un filo di olio di semi a fuoco medio basso. Versa il composto di uova nella padella, distendendolo in modo uniforme e lascia cuocere per circa 5 minuti o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi leggermente.

Formaggio grattugiato 04102023 ricettasprint
Formaggio grattugiato 04102023 ricettasprint

Sulla metà della frittata, stendi le fette di emmental e il prosciutto crudo. Piega l’altra metà della frittata sopra il ripieno, formando un mezzaluna e continua a cuocere per altri 3-4 minuti o fino a quando la frittata è completamente cotta e il formaggio si è fuso. Terminata la cottura, lasciala intiepidire e dividila a metà. Sistemala nei sacchetti da portata e gustala quando vuoi. Se preferisci preparare una sola frittata per volta, dividi semplicemente le dosi a metà per ogni frittata. Buon appetito!

emmental 04102023 ricettasprint
emmental 04102023 ricettasprint