La frittata di riso con provola affumicata è un secondo piatto ricco e completo. Perfetto per riusare il riso avanzato, da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta. Noi l’abbiamo fatta in padella, ma potete anche preferire una cottura in forno. Si può anche preprare in anticipo e poi riscaldare al moneto di gustarla, ma è ottima anche fredda quindi per un pranzo/cena fuori casa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di Riso, semplice e veloce per ogni momento
Leggi anche > Frittata da riso con pancetta e zucchine, un finger food extra gusto
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Frittata di riso al forno | Con prosciutto cotto e formaggio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere il riso freddo, scolato e già cotto in una ciotola e si aggiunge il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e le uova leggermente sbattute.
Dare una prima mescolata e poi aggiungere anche la provola affumicata tagliata a pezzettini non troppo grandi e quanto più simili possibili. Al posto della provola si può usare del fiordilatte o un formaggio a pasta filata che non rilasci troppa acqua. Se volete usare la mozzarella preferite quella più asciutta o del giorno successivo.
A questo punto non resta che mettere in padella un poco di olio extra vergine di oliva e vi si versa il riso condito livellando la superficie. Cuocere per 20 minuti a fuoco basso con il coperchio e successivamente, quando si sarà formata una bella crosticina si gira e si fa cuocere anche dall’altro lato. Una volta cotta servire e gusta, fretta o tiepida sarà sempre buonissima.
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…