Frittatine fredde con fagiolini e formaggio, sfiziose, fragranti, invitanti e davvero insolite tutti i commensali gradiranno.

Frittatine fredde con fagiolini
Frittatine fredde con fagiolini e formaggio Foto Adobe.-ricettasprint

Siamo solite servire la frittata intera e poi da porzionare, ma oggi questa ricetta è davvero unica e particolare. Si ebbene si si utilizza i coppapasta e la cottura delle mini frittatine avviene in forno così la ricetta sarà più leggera e non solo sfiziosa. Queste frittate le potete servire sia a cena che come sfizioso stuzzichino prima di cena. Ecco al ricetta da seguire.

Se volete potete personalizzare queste frittatine come volete magari con dello speck tagliato a dadini da aggiungere alle uova, oppure anche del prosciutto cotto e perchè no anche della scamorza, mai mettere limiti alla fantasia in cucina.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Schiacciatine di zucchine e ricotta | Sfiziose e facilissime da fare

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Fagottini sfogliati con spinaci ricotta e mozzarella | sfiziosi e gustosi

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura:10 minuti

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g di fagiolini freschi
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino romano
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Frittatine fredde con fagiolini e formaggio: preparazione

Per poter preparare questa ricetta iniziate a lavare i fagiolini dopo aver eliminato l’estremità e li lasciate sbollentare per 7 minuti in una pentola con abbondate acqua. Scolateli per bene e fateli asciugare e poi tagliate a dadini e tenete da parte.

Frittatine fredde con fagiolini
Frittatine fredde con fagiolini e formaggio ricettasprint

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini pancake sandwich con verdure light | un aperitivo leggero e invitante

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di riso pancetta e melone | Piatto unico facile e veloce

Adesso passate alla preparazione delle frittatine, in una ciotola ampia mettete le uova, aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiato, la cipolla affettata o grattugiata. Sbattete energicamente con una forchetta e aggiungete sale e pepe. Aggiungete i fagiolini. Adesso potete optare per la cottura in padella basta aggiungere un pò di olio extra vergine di oliva e fate cuocere la frittata, magari fate le frittatine in una padella con diametro piccolo così otterrete un risultato perfetto. In alternativa potete procedere per la cottura in forno, mettete su una leccarda da forno la carta forno, adagiate i coppapasta e versate in ognuno il composto di uova e fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi sfornate e servite con del formaggio grattugiato, quando si saranno raffreddate bene.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittatine fredde con fagiolini
Frittatine fredde con fagiolini e formaggio ricettasprint