Una ricetta sfiziosa, saporita e carina anche da vedersi è quella che stiamo per proporvi. Ottima da prepararsi come antipasto, ma anche come delicato, ma genuino spezzafame di metà mattina o pomeriggio. L’utilizzo delle fave, preparate e cucinate in maniera diversa, le renderà ancora più appetitose.
Direttamente dalla cucina tradizionale siciliana, ecco un piatto veloce e pratico che non puoi non preparare. Versatile e buono anche per i più piccini.
Per questo, che ne dici di cucinarlo insieme a noi? Forza, prendiamo carta e penna e iniziamo a segnarci ciò che ci occorre.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararla.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Iniziamo con l’aggiungere un giro d’olio all’interno di una padella e facciamo scaldare. Una volta caldo, uniamoci l’aglio e la cipolla tagliata finemente. A parte, puliamo i carciofi, togliendo il gambo, le foglie esterne più dure. Poi tagliamoli a metà per togliere anche la barba interna e, infine, tagliamoli a spicchi.
Quando la cipolla sarà bella dorata, uniamo anche i carciofi. Lasciamoli cuocere insieme solo per qualche minuto. Quando saranno rosolati, aggiungiamo anche le fave e i piselli. Lasciamo continuare la cottura per altri 5 minuti.
Trascorso questo tempo di cottura, aggiungiamo l’acqua in padella, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola aggiungiamo l’aceto e facciamo sciogliere al suo interno lo zucchero. Solo quando le verdure in padella si saranno cotte, aggiungiamolo al loro interno.
Lasciamo cuocere, a fiamma alta, per altri 5 minuti, in modo che l’acqua asciughi. Poi spegniamo, impiattiamo e serviamo condendo il tutto con del prezzemolo tritato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…