Frittelle a Natale addio dieta, ma se le fai come ti dico io, mangi pochissime calorie e ti puoi abbuffare veramente e le feste sono più buone!

Abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso, ma non soltanto in vista del Natale, perché possiamo gustare questo secondo piatto a prescindere se siano giorni di festa oppure no. Innanzitutto dobbiamo tenere presente che questo è un piatto vegetariano e quindi è adatto a chiunque voglia gustarlo. Si tratta delle frittelle di Natale a base di verdure, ma che non rientrano nelle classiche frittelle che si vanno a collocare nei cibi da friggere, magari avvolti dalla croccante pastella preparata con lievito, farina e uova. Per quanto riguarda queste frittelle, non andremo a preparare la pastella, ma utilizzeremo semplicemente il pangrattato e una spolverata di formaggio grattugiato.

Frittelle di zucchine senza pastella

Possiamo decidere se utilizzare le uova oppure no, io personalmente le ho utilizzate. Anche per quanto riguarda le verdure che in questo caso ho deciso di utilizzare le zucchine perché sono più versatili, queste potranno essere sbollentate prima, oppure tagliate alla Julienne e private del loro liquidò di vegetazione. Le verdure, in questo caso, vanno mescolate direttamente in ciotola con gli altri ingredienti. Se le andiamo a sbollentare prima, le andremo a strizzare per bene e creeremo una sorta di hamburger di zucchine, avremo la verdura meglio amalgamata alle uova e agli altri crediti, ma se abbiamo poco tempo possiamo tranquillamente tagliarle alla Julienne.

Frittelle di Natale light

Sicuramente quando si parla di frittelle, difficilmente si associa alla parola light, per in questo caso ci sbagliamo perché queste frittelle preparate in questo modo e cotte al forno, sono veramente deliziose e possono essere mangiate anche in maggiori quantità

ingredienti

300 g di zucchine

un uovo (possiamo anche utilizzarne due solo comunque fonti di proteine)

erbe aromatiche

sale

Pepe

olio di oliva

Frittelle a Natale addio dieta, ma se le fai come ti dico io, mangi pochissime calorie e ti puoi abbuffare veramente. Procedimento

Il procedimento per la preparazione di queste frittelle è molto facile. Come abbiamo detto poc’anzi, possiamo decidere di sbollentare dapprima le zucchine oppure tagliarle alla Julienne e quindi evitare ogni forma di pre cottura. In questo caso, se decidiamo di sbollentarle, metteremo le zucchine in una pentola con dell’acqua che porteremo a bollore e cuoceremo le zucchine fino a quando non si ammorbidiranno per poi strizzarle e metterle all’interno di una ciotola senza che vi sia acqua in eccesso. Se invece decidiamo di non procedere alla cottura delle verdure, le taglieremo finemente e le lasceremo all’interno di una colapasta con un peso sopra per far sì che perdano il loro liquidò di vegetazione. Una volta messe le zucchine all’interno della ciotola, saliamo e aggiungiamo del pepe ed aggiungiamo anche formaggio grattugiato alle uova sbattute.

leggi anche:Frittelle al cioccolato senza farina: una tira l’altra!

Come fare le frittelle di Natale light

Mescoliamo il tutto facendo sì che tutti gli ingredienti si amalgamino tra di loro e aggiungiamo anche del pangrattato per accorpare il tutto. Una volta che il composto risulterà omogeneo, prendiamo una teglia da forno e realizziamo con delle piccole porzioni di impasto, le nostre frittelle aiutandoci con le mani e andremo a riporle sulla teglia foderata di carta apposita. Le bagneremo con un po’ di olio di oliva e accenderemo il forno a 180° e cuocendo per circa 20 o 25 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare leggermente perché queste frittelle saranno deliziose ben calde oppure anche a temperatura ambiente.

leggi anche:Con un cavolfiore un po’ vecchiotto puoi preparare queste frittelle da far mangiare a tutti

leggi anche:A Napoli le frittelle salate non mancano mai a tavola: super filanti e croccanti nulla di più gustoso