Le frittelle croccantissime al parmigiano sono una prelibatezza, un autentico piacere per il palato: sfiziose e saporite, puoi proporle come contorno ed anche come cena per tutta la famiglia.

Ecco la ricetta che soddisferà anche i gusti più esigenti con la sua incredibile semplicità e bontà. Un mix perfetto di sapore e consistenza che tutti adoreranno, dai più grandi ai più piccoli: con una sola preparazione farai contenti tutti e certamente otterrai un effetto sorpresa assicurato.

Frittelle croccantissime di patate al parmigiano ricettasprint

Altro che le solite patatine fritte, questo è veramente il contorno che ti assicurerà il successo senza dover faticare troppo o utilizzare le solite varianti surgelate.

Assicurati il successo in tavola con questa ricetta: una vera bomba di bontà

Le patate tagliate in questo modo risulteranno sfiziose e croccantissime, pur conservando la loro morbidezza interna ed insieme al parmigiano reggiano creano un gusto unico ed inconfondibile. Quando addenterai una di queste frittelle sentirai il suono inconfondibile della crosticina croccante e deliziose in superficie che si rompe sotto i denti, lasciando assaporare il cuore saporito. Nessuno potrà fare a meno di apprezzare un finger food così, semplice da preparare ed al tempo stesso così speciale, perfetto anche da servire come cena diversa dal solito in sostituzione della classica frittatina di uova o di un piatto sbrigativo ed anonimo. Preparati a portare in tavola la bontà!

Potrebbe piacerti anche: Patate, pomodorini e fagiolini saltati in padella, il contorno facile e gustoso

Ingredienti

500 gr di patate
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Farina 00 q.b.
Olio di semi q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione delle frittelle croccantissime di patate al parmigiano

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate: con una grattugia a fori larghi tagliatele alla julienne e lasciatele in acqua fredda e sale grosso per un’oretta. Trascorso il tempo necessario scolatele bene, poi trasferitele in un canovaccio di cotone pulito e strizzatele benissimo in modo da far uscire tutta l’acqua di vegetazione. Trasferitele ben asciutte in un recipiente ed aggiungete sale e pepe. A parte rompete le uova, sbattetele leggermente con sale, pepe ed il parmigiano reggiamo grattugiato.

Aggiungete anche un po’ di prezzemolo fresco dopo averlo lavato ed asciugato bene, mescolate e versate il composto nelle patate: impastate in modo che sia tutto ben uniforme. Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un cucchiaio di farina ed impastate nuovamente. Procedete in questo modo fin quando avrete ottenuto un insieme morbido e compatto, ma ancora umido. Fatto ciò mettete sul fuoco una casseruola capiente, versate un po’ di olio di semi e portatelo a temperatura.

Quando sarà ben caldo trasferite cucchiaiate di impasto, schiacciatelo leggermente e cuocete le frittelle su entrambi i lati fino a che saranno dorate e croccanti. Prelevatele con una schiumarola, mette ogni frittella ad asciugare su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele subito, sfiziose e stuzzicanti!