Frittelle di Melanzane
Frittelle di Melanzane

Frittelle di Melanzane: genuine, semplici e gustose.

La ricetta sprint per preparare una pietanza ottima per dare sapore a qualsiasi pranzo o cena. Da poter accostare a tante altre specialità.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di Zucchine con Mozzarella di Bufala, un primo per la domenica.

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

2 melanzane medie
1 uovo da rompere
150 g di farina 00
130 ml di acqua
olio extravergine d’oliva q.b.
mezzo spicchio di aglio
sale q.b.
olio per friggere q.b.
erbe aromatiche q.b.

PREPARAZIONE delle Frittelle di Melanzane

Per preparare le vostre Frittelle di Melanzane seguite la nostra ricetta sprint. Il primo passo da compiere sarà pulire gli ortaggi e spuntarli, per poi affettarli a quadrettini.

Trasferite quest’ultimi all’interno di uno scolapasta ed aggiustateli di sale, per poi tenerli così per mezzora dopo aver adeguatamente mescolato.

Strizzate poi le melanzane per eliminare ogni residuo di acqua. A seguire, trasferitele all’interno di una padella antiaderente con un pò di olio extravergine d’oliva e dell’aglio tritato.

Fate cuocere per 20′ a fiamma bassa e mescolate di continuo, facendo cuocere le melanzane evitando però di ridurle in cremina. Al termine fatele raffreddare.

Nel frattempo rompete un uovo in una ciotola e mischiate con acqua e farina, per ottenere una bella pastella priva di grumi. Utilizzate le fruste elettriche per questo. Alla stessa incorporate le melanzane.

Sempre in padella cuocete l’olio di semi e versate all’interno la pastella gradualmente, cuocendo ogni porzione e procedendo con la successiva.

Frittelle di Melanzane
Frittelle di Melanzane

Lasciate a cuocere fino a doratura raggiunta su entrambi i lati ed al termine servite pure le vostre Frittelle di Melanzane, dopo averle scolate su della carta assorbente dell’olio in eccesso. Cospargete con delle erbe aromatiche in aggiunta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane Ripiene con Funghi e Formaggio, un secondo di sostanza.