Il segreto per una frittura di calamari leggera, croccante come piace a noi ma senza nessun unto, esiste: basta usare un metodo nuovo

calamari
ricettasprint

Ci sono pochi secondi piatti buoni come una bella frittura di pesce. Ma poi ci prendono i sensi di colpa, perché tra calorie e grassi rischiamo di combinare danni. Un modo per stare sereni però c’é: cucinare una frittura di calamari leggera utilizzando la friggitrice ad aria.

ti potrebbe piacere : Calamari alla puttanesca | Secondo piatto con i profumi del mare

Un utensile che ormai è arrivato in molte case degli italiani e si sta rivelando utilissimo. Potete alzarla o abbassarla fino alla temperatura che vi serve, è veloce, pratica e soprattutto non unge. E per i calamari è un modo intelligente di fare un pasto salutare, servendoli con un po’ di insalata oppure delle patate al forno.

Ingredienti (per 2 persone):
400 g calamari
2 spruzzi di olio d’oliva
farina 0
1 limone
sale fino q.b.

Frittura di calamari leggera, la ricetta passo dopo passo

La regola è uguale per tutte le fritture ma ve lo ricordiamo ancora una volta. Mai salare prima di cuocere o peggio durante la cottura, se non volete che i calamari escano mosci. Solo quando lo avete scolati potete procedere con questa operazione.

 

Preparazione:

calamari
ricettasprint

Cucinare una perfetta frittura di calamari leggera nella friggitrice ad aria è facile e intuitivo. Prendete i protagonisti del vostro piatto e cominciate a pulirli eliminando la pelle, poi lavate la testa e i tentacoli.
Sciacquate tutto sotto l’acqua corrente, affettateli a rondelle e asciugateli bene. Passate tutto nella farina versata in un piatto, oppure adottate il piano B: versate sia la farina che i pezzo di calamaro in un sacchetto gelo ampio, richiudetelo e sbattetelo in modo che la farina si distribuisca bene su tutti i pezzi.

ricettasprint

In ogni caso eliminate la farina in eccesso e preriscaldate la friggitrice per 5 minuti a 180°. Un modo per ottenere un risultato finale croccante al punto giusto. Poi usando uno spruzzino, bagnate velocemente solo con 2 spruzzi di olio i calamari, adagiateli nel cestello della friggitrice facendo attenzione a non sovrapporli. Se sono troppi, cuoceteli in due volte.

ti potrebbe piacere : Calamari e pollo con funghi e fagiolini | Saporiti e veloci

Fate andare la friggitrice ad aria per 10 minuti circa a 200° e verso metà cottura, estraete il cestello scuotendo per mescolare. Se vi accorgete che sono troppo secchi potete dare ancora un paio di spruzzate di olio in modo da ottenere una doratura perfetta.
Quando i calamari saranno pronti, serviteli su un vassoio con alcune fettine di limone ai lati, in modo che ognuno possa servirsi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

friggitrice
ricettasprint