Si può friggere quel che vogliamo in maniera decisamente più efficace. E la frittura così non fa male, assolutamente: come bisogna procedere.
La frittura così non fa male, e non stiamo parlando certo di mangiarne per tutti i giorni. La moderazione, con gli alimenti fritti, deve farla da padrone per non avere delle ripercussioni negative per quanto riguarda la salute.
Ci sono alcuni consigli per i quali può tornare molto utile procedere con la preparazione di cibi con questa modalità. Così staremo al sicuro.
Ad esempio, la frittura vedrà ridurre i propri fattori di rischio per la salute e sarà meno pesante se utilizzeremo dell’olio extravergine d’oliva invece del classico olio di semi.
La cosa paga particolarmente con le verdure. E questo perché l’olio evo trattiene meglio le proprie sostanze nutritive come gli antiossidanti e le vitamine che lo contraddistinguono. Ed anche per friggere le patate, viene a crearsi dell’amido grasso che non viene assorbito subito e che quindi non causa una impennata della glicemia.
Inoltre l’olio extravergine d’oliva si sposa bene con la frittura perché ha molti grassi monoinsaturi e non ha quelli cosiddetti trans, che fanno male se assunti già dopo una quantità relativamente contenuta.
Inoltre una ulteriore buona notizia è che l’olio evo risulta dare maggiori garanzie rispetto a quello di altre tipologie per quanto riguarda il raggiungimento del punto di fumo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta delle vellutate, cosa mangiare e quanto si dimagrisce così
Si possono raggiungere elevate quantità di temperatura, fino ai 180°, senza conseguenze gravi per la salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Friggitrice ad aria, pro e contro: il cibo così ha più o meno calorie?
Aiuta, e questa è cosa nota, friggere pochi pezzi per volta, sia per rendere una frittura uniforme al cibo in fase ultima di preparazione sia per velocizzare il processo e renderlo meno saturo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta della lattuga, lo schema da seguire per dimagrire
Va però sempre evitata la formazione di fumo. Se questo dovesse avvenire, togliere subito il cibo dalla fiamma e spegnete tutto.
Me lo stavo sognando da una vita, poi l'ho realizzato: il pasticcio di pasta cremoso…
Proviamo insieme il pollo al tegame, una ricetta semplice ed anche veloce per soddisfare l'appetito…
Più leggeri, più croccanti e più saporiti di quelli classici: ci credo, in questi biscotti…
Immensa paura per Alessandra Spisni, il tutto a causa di un incidente per la cuoca…
Un modo molto pratico, genuino e invitante per far mangiare i broccoli a tutti portando…
Scopri perché pizza e sete sono legate e quali trucchi ti aiutano a goderti il…