Le risposte alla domanda: la friggitrice ad aria fa male? Quali sono i punti controversi e quali quelli, non pochi, di forza, legati a questo elettrodomestico.

La friggitrice ad aria fa male? Questo elettrodomestico da cucina è molto chiacchierato. C’è chi lo critica a prescindere e chi si è limitato ad esprimere un giudizio dopo mezzo impiego. Mentre coloro che lo utilizzano con costanza si dicono in larga parte soddisfatti.

friggitrice ad aria pro e contro calorie cancerogena
Una friggitrice ad aria in funzione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La verità sulla sua effettiva utilità sta nel mezzo. Dipende dalle esigenze del caso. Ma la friggitrice ad aria fa male? Altri le imputano un concorso non da poco in relazione al sorgere di alcuni problemi di salute che potrebbero emergere nel lungo periodo in ambito alimentare.

Tutto verte attorno alla cottura del cibo che la friggitrice così predisposta garantisce. Si tratta di un qualcosa del tutto particolare. Come noto, la stessa non presuppone l’utilizzo dell’olio. E già questo è un fattore che elimina una componente che invece può risultare facilmente nociva, proprio quale è l’olio.

Il funzionamento di questo elettrodomestico avviene mediante la ventilazione calda a velocità molto elevata, che riesce in pratica a simulare la frittura rendendo i cibi al suo interno croccanti.

La friggitrice ad aria fa male? Quante calorie contengono i cibi così preparati

L’effetto è più o meno lo stesso, con molte meno calorie rispetto a se gli alimenti fossero invece fritti. È sempre importante preriscaldarla prima di ogni utilizzo. Poi un pochino di olio sul cestello andrà comunque applicato, ma solo per non fare attaccare il cibo alle superfici.

Una friggitrice ad aria aperta
Una friggitrice ad aria aperta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E per rispondere alla domanda iniziale: no, la friggitrice ad aria non fa male. Al pari del forno elettrico o di quello a microonde, si tratta di un accessorio da cucina dal funzionamento peculiare, i cui vantaggi sono molto apprezzati anche da importanti chef di fama nazionale ed internazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cibi lassativi, quali sono i più sani ed efficaci che ti aiuteranno

È facile da usare, riscalda più velocemente di un forno elettrico ed in modo più secco di quanto non avvenga in un microonde. Il tutto con una quantità di olio prossima allo zero. Perciò c’è tutto da guadagnare dal suo utilizzo. Se non fosse per alcuni svantaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangiare mele, che cosa succede se lo fai davvero ogni giorno

Svantaggi che stanno essenzialmente nel fatto che una friggitrice di questo tipo non è adatta per i pranzi o le cene con molte persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allergia al pollo | come riconoscerla e cosa fare: i sintomi

Il suo funzionamento ideale è ottimale al massimo per incontri conviviali a tavola con un massimo di quattro persone. Inoltre i costi non sono proprio economici. Se costa poco sostanzialmente non è di buonissima qualità.