La frutta candita la troviamo veramente su molti dolce straordinariamente buoni, uno dei più conosciuti è la cassata siciliana, oppure i cannoli.
Il gusto particolare e la molto dolcezza, rendono la frutta candita un’esplosione di colori e sapore che viene particolarmente apprezzata dai più piccoli, da sempre amanti del dolce. Ed ancora, questa la ritroviamo nel panettone, nel panforte, nei torroncini, la ritroviamo praticamente ovunque nella tradizione del Natale e le feste che lo accompagnano.
ti piacerebbe anche:Muffin con frutta candita e secca | Perfetti per le festività e non solo
ti piacerebbe anche:Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile
ti piacerebbe anche:Biscotti con canditi e frutta secca | I dolcetti perfetti per le feste
ti piacerebbe anche:Buccellato | un dolce tipico siciliano con un ripieno ricco di frutta secca
Prendiamo l’arancia, il limone ed il cedro ed eliminiamo la buccia che andremo a tagliare a listarelle. Mettiamole in una pentola e le andremo a ricoprirete con dell’acqua facendole cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo le scoliamo e le asciughiamo su di un canovaccio. A parte prendiamo una padella e dentro mettiamo 40 g di acqua circa e lo zucchero. Il tutto a fiamma bassa.
Mescoliamo per bene e quando inizierà a bollire aggiungiamo le scorze e mescoliamo in modo che il caramello si attacchi alla scorzetta dei frutti. Asciughiamo su una griglia, una volta che la cottura sarà terminata in modo da far addensare il caramello. Attenzione a mettere i pezzettini distanti tra loro per evitare che il caramello possa cadere su un altro pezzetto e quindi attaccare un pezzo all’altro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…