La frutta secca è un qualcosa di fondamentale per quanto riguarda la nostra salute. Buona ma non solo, scopri perché vivrai meglio assumendola.
Frutta secca, non fatela mai mancare a tavola. Sia nei giorni di festa intorno a Natale, dove è molto gettonata al termine dei pasti principali di pranzo e cena, quando precede i dolci, sia negli altri giorni dell’anno.
La frutta secca infatti è un grosso serbatoio di svariate sostanze naturali delle quali l’organismo non può fare a meno.
Noci, nocciole, castagne, mandorle, arachidi, prugne, fichi, se assunti in quantità giuste possono realisticamente alzare delle grosse barriere in favore di noi stessi.
Le svariate proteine, fibre, carboidrati, vitamine di tutti i tipi (in particolare A, C, E e svariate della famiglia B) sono capaci di proteggerci contro diverse patologie anche importanti.
Inoltre i vari tipi di frutta secca ci portano a mangiare il giusto nel corso delle ore successive, in quanto noci e compagnia bella sono dotate di un importante potere saziante.
Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili
All’interno della frutta secca troviamo pure calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco. E tutto questo in soli 25-30 grammi da assumere al giorno, come media consigliata.
Leggi anche: Centrifugato disintossicante | un elisir per depurarci pronto in 5 minuti
In contesti normali – e quindi al di fuori delle festività – molti dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare nocciole, noci e simili a metà mattinata come spuntino oppure nel bel mezzo di pomeriggio, come merenda.
Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci
Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022
Ma come detto, non deve capitare mai di esagerare perché altrimenti anche quel che fa bene ha degli effetti collaterali. E allora è sempre bene ricordare di fare ricorso alla moderazione. E di mangiare tutto, ma nei giusti limiti, senza esagerare. Altrimenti poi ne vedremo e ne sentiremo le conseguenze sul nostro fisico e sulla nostra salute.
Tutto quello che preparo in queste settimane è una vera e propria prova generale per…
Prepariamo una colazione e una merenda diversa dal solito partendo da ingredienti semplici e sani:…
Lo sai che esiste l'albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l'importante è…
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…