La fugassa della Befana è un dolce tipico della zona di Cuneo e dintorni, dalle origini antichissime. Pare addirittura che sia un lontano antenato del panettone, la cui ricetta appunto sarebbe stata ispirata da questa deliziosa focaccia. Tradizione vuole che fosse un dolce con sorpresa. Al suo interno infatti si nascondevano due fave una bianca e l’altra nera. I malcapitati che trovavano la fava bianca dovevano pagare la focaccia e quelli della fava nera il vino.
Potrebbe piacerti anche: biscotti della Befana
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
Un cubetto di lievito di birra
180 g di latte tiepido
70 g di zucchero
Per realizzare questo dolce, mettete in ammollo l’uvetta in un pò di acqua tiepida. Fondete il burro e versatelo in una ciotola capiente insieme alle uova e lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche.
Unite poco alla volta i due tipi di farina sempre mescolando. Sciogliete il lievito nel latte tiepido ed unitelo a filo al composto. Infine prelevate i semi dalla bacca di vaniglia ed aggiungeteli insieme all’uvetta ben strizzata ed ai canditi.
Impastate fino a formare un impasto compatto e liscio, poi trasferitelo in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore in un luogo caldo fino a che raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad un paio di centimetri di spessore. Mettete al centro un bicchiere e con una rotella liscia ricavate una sorta di petali tagliando a raggiera. Nascondete la fava all’interno di uno di essi ed arrotolateli.
Potrebbe piacerti anche: carbone dolce della Befana
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…