Oggi vi presentiamo dei dolcetti irresistibile e tipici della nostra tradizione culinaria. Stiamo parlando delle Gallettinas anche note come “gallettine” oppure “pistoccheddus grussus”. Si tratta di biscotti con un impasto semplicissimo da realizzare, spennellati con il latte e spolverizzati con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Questi dolcetti piacciono tantissimo ai bambini. Se decidete di prepararli prima del loro ritorno da scuola in modo da accoglierli ancora con il profumo dei dolcetti appena sfornati al loro ritorno, ricordate che dovete calcolare bene i tempi della loro realizzazione.
Questi fantastici dolcetti nostrani, la cui ricetta ci arriva dalla regione Sardegna, hanno infatti bisogno di almeno 1 h di riposo.
Ideali per una colazione ricca di sapore accompagnati con un buon caffè o una spremuta, questi dolcini sono fantastici anche per una merendina leggera e golosa per i vostri bambini e non solo. Sono perfetti anche per una pausa di metà pomeriggio con le amiche davanti a un buon tè.
Io li ho fatti con una forma a stella perché è la mia preferita ma voi potete dare a questi biscotti le sembianze che più preferite nel momento che li preparate, in base anche al vostro umore e al coppa pasta che avrete disponibile in quel momento.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pollo grigliato al curry e crostini | buonissima e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate al forno con pomodoro e prosciutto | Ricette riciclo golosa
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di: 160-170 gradi
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo di riposo: 1 h
Montate le uova con lo strutto e lo zucchero. Incorporate al composto la farina con la scorza di limone grattugiata e il lievito. Mescolate con cura e lasciate riposare l’impasto omogeneo per 1 h coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario, date forma ai biscotti con spessore di 0,5 cm e usando il vostro coppa pasta preferito.
Potrebbe piacerti anche: Timballo di patate e verza | Per una cena gustosa e invitante
Potrebbe piacerti anche: Riso freddo con tonno peperoni e mozzarella | Ricetta riciclo veloce e buona
Spennellate le formine con del latte e spolverizzateli con lo zucchero, Infornate a 160°-170° per 10-12 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Serviteli.Quelli che avanzano, potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per qualche giorno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri la maxi offerta Lidl, ti bastano solo 50 Euro e fai la spesa di…
Una notizia davvero incredibile per Massimo Bottura: un addio che arriva all’improvviso, come un vero…
Un elenco di ingredienti molto corto e una preparazione veloce, fa quasi tutto il frigo:…
Questa sera salvo la cena in soli 10 minuti con queste cotolette senza carne: fritte,…
L'impasto è pronto in pochi minuti e lo puoi cuocere subito, senza attese: ecco perché…
La crostata di mele e amaretti è un dolce semplice che conquista tutti, buono anche…