Patate, salumi e formaggi, la base della cucina italiana: ci bastano per preparare un gateau croccante fuori e morbido dentro, scon poche calorie
Ancora una volta ecco una ricetta a metà tra l’idea geniale e il piatto di recupero. Il gateau di patate è napoletano, come idea di base, ma ormai si prepara in tutta Italia.
Alla base ci sono patate bollite e schiacciate prima di essere infilate in forno. Poi se aggiungiamo salumi e formaggi light il gioco è fatto. E se togliamo burro e uova, anche meglio.
Uno dei lati migliori di questi gateau di patate con poche calorie è la possibilità di prepararlo anche la sera prima. Lasciamo la pirofila in frigo coperta con della pellicola alimentare e lo cuociamo all’ultimo. E se avanza? Nessun problema, si riscalda sempre in forno oppure direttamente nel microonde.
Ingredienti:
La prima operazione da fare è cuocere le patate ancora con la buccia, dopo averle lavate, in una pentola con acqua salata. Quando diventano morbide toccandole con i rebbi di una forchetta, diciamo dopo circa 25 minuti, spegniamo e scoliamo. Poi le passiamo con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola
Aggiungiamo metà del parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una generosa grattugiata di noce moscata, regoliamo di sale e pepe. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e la base del gateau è pronta.
Preriscaldiamo il forno a 180° e terminiamo di comporre il piatto. Prendiamo una pirofila rettangolare da forno e ungiamo il forno con il cucchiaio di olio rimasto. Quindi versiamo metà del composto a base di patate e li livelliamo bene.
Aggiungiamo le fette di mortadella, che può essere anche una fetta unica tagliata a dadini, la provola a fettine e le mozzarella light a cubetti, perché a noi piace molto filante. Poi copriamo con il resto del composto e terminiamo con il resto del parmigiano.
Inforniamo il gateau di patate light senza burro e uova per 30 minuti in forno, sempre a 180°, spostando la pirofila sotto il grill negli ultimi tre minuti per la crosticina. La sforniamo, lasciamo ripossare 10 minuti nella pirofila e possiamo fare le porzioni. Il gateau di patate light è pronto, nessuno dirà di no ad una fetta.
La mia frittata è fatta con zucchine e feta, il finger soffice, leggero e soprattutto…
La pasta alla crudaiola stavolta la faccio in forno: metto tutto lì ed ecco la…
Cavolfiore gratinato alla besciamella, la trovata facilissima per il contorno che ti salva sempre: questo…
Per una volta usciamo dai canoni soliti delle torte salate e lavoriamo con la fantasia:…
Settembre è arrivato già da un bel po’ e moltissime persone, proprio come me, saranno…
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…