Il gateau di patate e fiori di zucca è perfetto da preparare come sfizioso finger food oppure come secondo piatto, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Al gateau di patate non si può dire di no! Questa ricetta è diversa dalla solita, si prepara a casa in men che non si dica, ma a differenze delle olite ricette, alla purea di patate si aggiungono i fiori di zucca.
Non solo anche la provola, che rende filante il gateau. Potresti approfittare di preparare questo gateau a cena, tutta la famiglia apprezzerà, anche i più piccoli, un piatto speciale, ma allo stesso tempo saporito. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il gateau di patate e fiori di zucca ha una superficie croccante, basta cuocere gli ultimi minuti nel forno con la funzione grill. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Gateau di patate e broccoli: con una crosticina croccante e dorata e con un cuore filante
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo gateau, iniziamo a lavare le patate e sbollentiamole con tutta la buccia in una pentola con acqua abbondante. Non appena si ammorbidiranno spegniamo e scoliamo, sbucciamo e schiacciamo con uno schiacciapatate, ricaviamo così la purea.
Leggi anche: Fettine di pollo al latte: cremose e succulenti, sono in tavola in 10 minuti!
Laviamo i fiori di zucca dopo averli puliti, clicca qui e scopri come fare! Mettiamo in una ciotola ampia la purea di patate, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino e un po’ di pepe nero. Aggiungiamo anche la provola a dadini, mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Crema di spinaci freschi: vellutata e cremosa, più la mandi giù e più ti tira su!
Distribuiamo del burro o olio una pirofila, versiamo l’impasto, ma solo metà, aggiungiamo i fiori di zucca lavati, copriamo con il restante impasto e la scamorza a pezzetti. Distribuiamo il burro a pezzetti. Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti. A cottura quasi terminata impostiamo la funzione grill. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…