Il gateau di patate e fiori di zucca è perfetto da preparare come sfizioso finger food oppure come secondo piatto, a te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Al gateau di patate non si può dire di no! Questa ricetta è diversa dalla solita, si prepara a casa in men che non si dica, ma a differenze delle olite ricette, alla purea di patate si aggiungono i fiori di zucca.
Non solo anche la provola, che rende filante il gateau. Potresti approfittare di preparare questo gateau a cena, tutta la famiglia apprezzerà, anche i più piccoli, un piatto speciale, ma allo stesso tempo saporito. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il gateau di patate e fiori di zucca ha una superficie croccante, basta cuocere gli ultimi minuti nel forno con la funzione grill. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Gateau di patate e broccoli: con una crosticina croccante e dorata e con un cuore filante
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo gateau, iniziamo a lavare le patate e sbollentiamole con tutta la buccia in una pentola con acqua abbondante. Non appena si ammorbidiranno spegniamo e scoliamo, sbucciamo e schiacciamo con uno schiacciapatate, ricaviamo così la purea.
Leggi anche: Fettine di pollo al latte: cremose e succulenti, sono in tavola in 10 minuti!
Laviamo i fiori di zucca dopo averli puliti, clicca qui e scopri come fare! Mettiamo in una ciotola ampia la purea di patate, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale fino e un po’ di pepe nero. Aggiungiamo anche la provola a dadini, mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Crema di spinaci freschi: vellutata e cremosa, più la mandi giù e più ti tira su!
Distribuiamo del burro o olio una pirofila, versiamo l’impasto, ma solo metà, aggiungiamo i fiori di zucca lavati, copriamo con il restante impasto e la scamorza a pezzetti. Distribuiamo il burro a pezzetti. Inforniamo in forno caldo a 180° per 35 minuti. A cottura quasi terminata impostiamo la funzione grill. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…