Gateau+di+patate+napoletano%3A+la+ricetta+do+nonna+che+scalda+con+la+sua+bont%C3%A0+mettendo+tutti+d%26%238217%3Baccordo%21
ricettasprint
/gateau-di-patate-napoletano-la-ricetta-do-nonna-che-scalda-con-la-sua-bonta-mettendo-tutti-daccordo/amp/
Secondo piatto

Gateau di patate napoletano: la ricetta do nonna che scalda con la sua bontà mettendo tutti d’accordo!

Nonna sapeva sempre mettere d’accordo tutti, preparando il suo gustoso Gateau napoletano riusciva a scaldare qualunque fredda serata!

Quando il freddo si fa sentire o hai semplicemente voglia di un piatto irresistibile, il Gateau di patate napoletano è la risposta perfetta. Questo rustico dal cuore morbido e filante ha il potere di riunire tutti attorno al tavolo, portando calore e tradizione. È un piatto ricco, perfetto per una cena in famiglia o una serata tra amici, che mescola la cremosità delle patate con il sapore deciso della provola affumicata e del salame napoletano. Ma attenzione, non è un semplice gateau, la sua bontà sta nei dettagli che ogni boccone rivela.

Nonna sapeva come scaldare qualunque fredda serata, con il suo Gateau di patate napoletano riusciva a mettere d’accordo tutti!

Dentro troverai patate morbide e saporite che abbracciano pezzi di provola sciolta, salame croccante e prosciutto cotto delicato. Il tutto viene impreziosito da una crosticina croccante di pangrattato, resa irresistibile da fiocchi di burro che dorano la superficie. È il comfort food napoletano per eccellenza, capace di farti scaldare e mettere tutti d’accordo.

Gateau di patate napoletano le tradizioni non smentiscono mai

Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera e scopri quanto è semplice preparare questo piatto! Se vuoi renderlo ancora più saporito, puoi aggiungere una leggera spolverata di pepe nero o scegliere una provola leggermente affumicata per esaltarne il gusto. Dunque non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno a 190 gradi

Ingredienti per il gateau di patate napoletano

Per 6 persone

1 kg di patate
350 ml di panna
120 g di parmigiano grattugiato
5 uova
450 g di provola affumicata
300 g di salame napoletano a tocchetti
300 g di prosciutto cotto a tocchetti

70 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b. per la copertura
Noci di burro q.b. per decorare

Come si prepara il gateau napoletano

Inizia lavando e lessando le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide. Scolale, pelale e schiacciale in una ciotola capiente utilizzando uno schiacciapatate. Aggiungi alle patate schiacciate il burro, mescolando bene finché non si scioglie e unisci la panna, il parmigiano grattugiato e le 5 uova, amalgamando il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.

Leggi anche: Gateau di patate in padella proprio come lo fa la mia nonna, ti conquisterà la sua croccantezza e il ripieno morbidissimo

Taglia la provola affumicata a cubetti e aggiungila al composto insieme al salame e al prosciutto cotto. Mescola delicatamente per distribuire bene gli ingredienti. Ungi una pirofila con un po’ di burro e cospargi il fondo e i bordi con pangrattato. Versa il composto nella pirofila, livellandolo con il dorso di un cucchiaio e cospargi la superficie con un leggero strato di pangrattato e alcune noci di burro per una doratura perfetta.

Leggi anche: Gateau di zucca, non solo patate, per Halloween porto questo a tavola ed è subito festa, i miei figli lo adorano!

Inforna il gateau in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 35-40 minuti, finché non sarà ben dorato in superficie. Lascia intiepidire il gateau per qualche minuto prima di servirlo sarà più facile tagliarlo senza perdere la forma. Gustalo caldo per apprezzare la consistenza filante della provola e il sapore deciso dei salumi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago