Patate e spinaci insieme, un matrimonio che funziona sempre: usiamoli per preparare un gateau insieme ad un formaggio filante
In cucina vincono sempre i sapori veri e la semplicità. Prendiamo le patate e gli spinaci, due sapori che conosciamo benissimo perché entrano spesso nelle nostre ricette.
Mettendoli insieme prepariamo un gateau filante che è delicato e saporito al tempo stesso, un antipasto o un secondo piatto che è anche molto comodo da usare come pranzo quando siamo al lavoro.
Il gateau di spinaci e patate filante può essere anche congelato dopo la cottura. Il mio consiglio è quello di dividerlo già in porzioni, sarà più facile da scaldare in forno quando lo tiriamo fuori per servirlo.
Ingredienti:
800 g patate
Laviamo bene le patate e facciamole lessare ancora con la buccia partendo da acqua fredda. Calcoliamo 20-25 minuti da quando l’acqua comincia a bollire e per verificare se le patate sono cotte affondiamo la forchetta. Se i rebbi entrano bene, sono pronte.
Leggi anche: Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba
Scoliamo le patate, peliamole quando sono ancora calde e passiamole con lo schiacciapatate mettendo tutto in una ciotola. Condiamole con un filo di olio di oliva, regoliamole di sale e insaporiamole con un pizzico di pepe, mescoliamo e teniamo da parte.
Poi prendiamo una padella e mettiamo a cuocere gli spinaci per 20 minuti, salandoli durante la cottura. Quando sono pronti strizziamoli per eliminare l’acqua in eccesso e tritiamoli con una mezzaluna, poi aggiungiamoli alle patate, aggiungiamo anche le uova intere, il pecorino grattugiato al momento e una generosa macinata di noce moscata.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…