Quattro soli ingredienti, più il freezer, basta questo per un gelato al caffé senza gelatiera buonissimo e morbido, come quello che compriamo dai professionisti

Gelato al caffé senza gelatiera ricettasprint

Chi l’ha detto che serve la gelatiera per preparare un fantastico gelato in casa? Conoscendo i giusti trucchi e con poche mosse, potete avere lo stesso risultato spendendo quasi nulla e ve lo dimostriamo preparando insieme il gelato al caffé senza gelatiera.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cialde gelato decorate facilissime | Golose pronte in 5 minuti

Rimane sempre morbido anche in freezer, gelato ma non surgelato, con un sapore morbido e intenso. Ed è buono da servire in mille occasione, quindi tenetelo sempre pronto.

Ingredienti:

500 g di panna
380 g di latte condensato
200 ml di caffè espresso
1 foglio di gelatina

Gelato al caffé senza gelatiera, servitelo così

Questo gelato al caffé senza gelatiera è ottimo da solo, ma se volete completare alla grande il servizio potete decorare la superficie con un paio di chicchi di caffè e scaglie di cioccolato.

 

Preparazione:

gelato
ricettasprint

Prima di partire con la ricetta vera e propria del gelato al caffé, ricordatevi di tenere in frigorifero sia il latte condensato che la panna fino al momento di cominciare, perché devono essere belli freddi.
Per prima cosa montate la panna fino a quando è bella ferma. Poi preparate il caffè con la moka oppure con la macchinetta e quando è pronto unite anche il foglio di gelatina già ammollato in acqua fredda e strizzato. Mescolate fino a quando sarà completamente sciolto e aspettate che raffreddi prima di metterlo in frigo per mezz’ora

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta morbida alle fragole e mirtilli | Dessert perfetto da servire la domenica

Quindi in un’altra ciotola versate il latte condensato, poi il caffé tirato fuori dal frigo e mescolate per amalgamare. A quel punto cominciate ad unire un primo cucchiaio di panna, mescolando rapidamente fino a quando è tutto amalgamato.

ricettasprint

Poi andate avanti con il resto della panna mescolando con movimenti dall’alto verso il basso in modo da incorporare aria. Ma cercate di essere abbastanza rapidi perché altrimenti rischiate che il composto si smonti.

Quando è tutto amalgamato, versate il gelato al caffè senza gelatiera in una vaschetta, preferibilmente di acciaio, e mettetela a congelare in freezer. Lasciatelo così, senza girarlo, per almeno un’ora prima di consumarlo ma può stare lì tutto il tempo che volete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint