Gelato+allo+zabaione%3A+improvvisati%2C+ne+vale+veramente+la+pena
ricettasprint
/gelato-allo-zabaione-ricetta/amp/
Dolci

Gelato allo zabaione: improvvisati, ne vale veramente la pena

Impossibile resistere al gelato allo zabaione, una vera chicca che non tutti conoscono. Eppure prepararlo è molto semplice

Gelato e zabaione? No, gelato allo zabaione, perché vale veramente la pena prepararlo. Un dolce piacevole e sorprendente, mettendo insieme un normale gelato alla panna e il classico zabaione all’italiana.

ricettasprint

Tutto da provare, una grande sorpresa.

Gelato allo zabaione: le varianti alla panna

La base di questo gelato allo zabaione è latte e panna, che però possiamo sostituire con una bacca di vaniglia: è solo una questione di gusti.

Ingredienti:
600 ml di latte intero
90 g di panna fresca
90 g di zucchero semolato
70 g di tuorlo
Per lo zabaione
120 g di tuorli d’uovo
120 g di zucchero semolato
5 bicchierini di Marsala

Preparazione gelato

ricettasprint

Questa è una ricetta in tre fasi e con due lavorazioni che si mescolano. Partiamo con lo zabaione: in una ciotola lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero con una frusta elettrica. Andiamo avanti fino a quando avranno raggiunto una consistenza spumosa e chiara.
Arriva il momento di insaporire con il Marsala, un bicchierino alla volta, continuano a mescolare.

Leggi anche > Canestrelle | Il dolce semplice e gustoso di Carnevale

Quando il Marsala è tutto incorporato, versiamo il composto in una ciotola in acciaio e facciamolo cuocere a bagnomaria sopra una pentola piena di acqua bollente.
Non appena arriva ad una temperatura tra gli 83° e gli 85° (da misurare con un termometro da cucina) lo zabaione è pronto. Leviamolo dal fuoco e mettiamolo a raffreddare in un angolo fresco della nostra cucina.

ricettasprint

Intanto che aspettiamo, passiamo alla base per il nostro gelato. Mettiamo a scaldare il latte e la panna insieme a fiamma media. Dovremo spegnere subito prima che arrivino a bollore, ma nel frattempo possiamo lavorare insieme in un’altra ciotola sempre con la frusta i tuorli e lo zucchero. Anche in questo caso la consistenza deve essere chiara e spumosa.
A quel punto versiamo in un tegame lo zabaione ormai raffreddato e il composto a base di uova e zucchero. Mescoliamoli insieme con le fruste elettriche per qualche minuto accendendo la fiamma bassa, poi uniamo il latte e la panna.
Andiamo avanti a mescolare e facciamo arrivare anche in questo caso fino a 85°. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente. Quindi versiamo in una ciotola, mettiamo tutto in frigorifero e copriamo con della pellicola alimentare lasciando riposare per 1 ora.
Infine versiamo il composto nella gelatiera e lavoriamolo seguendo i classici tempo per ottenere un gelato morbido ma compatto. Possiamo servirlo subito oppure tenerlo in freezer fino a quando serve.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Sacchettino salva armadio, la puzza diventerà un lontanissimo (fastidiossisimo) ricordo

Aprire l'anta di un armadio e sentire quell'odore stantio che non sai bene da dove…

23 minuti ago
  • Finger Food

I miei aperitivi sono diversi, mi preparo i ceci croccanti in padella, buoni, leggeri e super veloci

Per un aperitivo diverso dal solito, i ceci croccanti in padella sono l'alternativa perfetta alle…

1 ora ago
  • Contorno

Per cena stasera preparo i peperoni con la mollica in padella, preparati alla scarpetta

Un contorno semplice ma ricco di sapore che trasforma pochi ingredienti in un piatto irresistibile:…

3 ore ago
  • Dolci

Frullato estivo con anguria e pesca senza latte e panna, il sorso che idrata e rinfresca

L'estate è la stagione dei frullati, ma spesso quelli che si trovano al bar o…

4 ore ago
  • Dolci

Frittelle di ricotta altro che ciambelle, creano dipendenza per quanto sono buone

Soffici, profumate e irresistibili, le frittelle di ricotta sono una vera tentazione per chi ama…

5 ore ago
  • News

Ventilatore sporco? La polvere che vedi è solo la punta dell’iceberg

Il ventilatore è uno degli elettrodomestici più usati in estate e meno puliti durante l'anno.…

6 ore ago