Crostata cioccolato e ricotta: un modo geniale per smaltire il cioccolato di pasqua che ancora gira per casa. Un dessert piacevole e facile da fare che ai tuoi amici piacerà di sicuro, prepariamolo insieme!

Se sei alla ricerca di un modo geniale per smaltire il cioccolato di Pasqua che ancora gira per casa, la crostata al cioccolato e ricotta potrebbe essere la soluzione perfetta. Questo dessert piacevole e facile da preparare conquisterà sicuramente i tuoi amici con la sua combinazione di sapori decadenti e cremosi. Prepariamolo insieme per deliziare il palato di chiunque!

Gira ancora il cioccolato di pasqua smaltiscilo così preparagli questo dessert a cena ai tuoi amici
Gira ancora il cioccolato di pasqua smaltiscilo così preparagli questo dessert a cena ai tuoi amici

Cosa rende questa crostata così speciale? Sicuramente la combinazione del dolce della ricotta e del cioccolato, che si sposa perfettamente con la croccantezza della frolla al cacao. Puoi anche arricchire il ripieno con ingredienti extra come frutta secca, scorze d’arancia candisci o una spruzzata di liquore per un tocco ancora più raffinato.

Crostata di cioccolato alla ricotta

Insomma, la mia ricetta non solo è la soluzione perfetta per consumare il cioccolato di Pasqua che forme con me hai ancora per casa, ma è una delle ricette più facili e golose da fare per sorprendere famiglia o amici. Basta chiacchiere quindi, segui la ricetta e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti per la crostata al cioccolato

Per la frolla

300 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro
130 g di zucchero a velo
3 tuorli

Per il ripieno

500 g di ricotta vaccina
100 g di zucchero semolato
2 tuorli d’uovo
150 g di gocce di cioccolato
1 bacca di vaniglia

Come si prepara la crostata

Inizia preparando la frolla al cacao. In una ciotola, setaccia la farina e il cacao amaro, poi aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora il tutto con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi lo zucchero a velo e i tuorli, lavorando velocemente l’impasto fino a formare una palla. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Crostata rustica di primavera, l’alternativa alla solita torta pasqualina: occhio ad affettarla, è già finita

Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero semolato, i tuorli d’uovo, le gocce di cioccolato e i semi della bacca di vaniglia. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendila su un piano infarinato e rivesti uno stampo per crostata, facendo aderire bene la pasta ai bordi. Versa il ripieno di ricotta e cioccolato sulla base di frolla e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Leggi anche: Stasera pizza ma senza impasto: la prepariamo con le patate, viene fuori una crostata alla marinara che nessuno si aspetta, io la faccio pure 2 volte a settimana

Inforna la crostata a 180 gradi per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno sarà completamente cotto. Una volta pronta, lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla tagliata a fette, non avanzerà nemmeno una fetta fidati. Buon appetito!