Ti voglio far provare una pizza furba alla marinara davvero insolita e incredibilmente saporita! Si fa senza impasto, lo sostituiamo con delle croccanti patate, nessuno se lo aspetta ma è davvero irresistibile!

Ti presento una deliziosa e innovativa ricetta che sicuramente ti stupirà e conquisterà il tuo palato: la pizza furba alla marinara! Questa versione insolita e incredibilmente saporita della classica pizza marinara è preparata senza impasto, sostituendolo con delle croccanti patate. Nessuno se lo aspetta, ma il risultato è davvero irresistibile!

Stasera pizza ma senza impasto: la prepariamo con le patate, viene fuori una crostata alla marinara che nessuno si aspetta, io la faccio pure 2 volte a settimana
Stasera pizza ma senza impasto: la prepariamo con le patate, viene fuori una crostata alla marinara che nessuno si aspetta, io la faccio pure 2 volte a settimana

Cosa rende questa pizza così speciale? Le patate grattugiate danno alla base una consistenza croccante e un sapore unico, mentre il formaggio grattugiato e la provola aggiungono una nota cremosa e filante. La copertura con pomodori pelati, aglio, olio extravergine di oliva e origano completa il piatto, regalando un mix di sapori mediterranei che ti lascerà senza parole. Per rendere ancora più gustosa e originale questa pizza furba alla marinara, puoi aggiungere delle acciughe sott’olio, delle olive nere o dei capperi sulla copertura. Questi ingredienti daranno un tocco in più al piatto e renderanno la pizza ancora più saporita e invitante.

Pizza senza impasto alla marinara

Insomma, la pizza furba alla marinara è una variante creativa e sfiziosa della tradizionale pizza marinara, che sicuramente sorprenderà e delizierà i tuoi ospiti. Preparala per un pranzo o una cena speciale e lasciati conquistare da un mix di sapori e consistenze uniche. Non potrai più farne a meno! Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

2 kg di patate
3 uova
150 g di formaggio grattugiato
150 g di provola
80 g di burro
80 g di fecola di patate
Sale q.b.

Per la copertura

700 g di pomodori pelati
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio tritati
Origano q.b.

Come si prepara la pizza senza impasto

Grattugia le patate ben lavate e spellate, strizzale in un panno asciutto e versale in una ciotola. Aggiungi le uova, il formaggio grattugiato, il burro fuso, la provola a piccoli tocchetti o grattugiata e la fecola di patate. Mescola bene il tutto e aggiusta di sale e pepe.

Leggi anche: Pizza rustica ripiena carciofi e patate? lo seguo Benedetta Rossi un tripudio di sapori e profumi che neanche immagini

Stendi il preparato in uno stampo per crostate o in una pirofila, livellando bene la superficie. Taglia l’aglio a pezzetti e mettilo in una ciotola insieme ai pomodori pelati tritati, un generoso giro di olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano. Mescola bene e versa il composto sulla base di patate.

Leggi anche: Non il tortano o il casatiello, questa volta si va di pizza chiena: l’ingrediente in più che rende il ripieno straordinario

Inforna in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti o finché la superficie sarà dorata. Servi la tua pizza furba alla marinara calda e gustala in compagnia dei tuoi ospiti, che saranno senz’altro conquistati da questa delizia. Con questa ricetta sorprendente e originale, ti garantisco che farai innamorare chiunque della pizza furba alla marinara. Buon appetito!