Girella morbida alla marmellata, impossibile resistere a tanta dolcezza. Non può passare inosservata questa ricetta golosissima.

Oggi andiamo a preparare una morbida e buona girella farcita. Con cosa andremo a farcirla? ma con della buona marmellata, il gusto potete sceglierlo voi a seconda se gusti e delle preferenze. Ma se proprio la confettura di frutta non vi piace potete anche optare per qualche crema, ma se ho scelto la marmellata è stato per evitare aggiunta di grassi ad un dolce che come tutti, ne ha già qualcuno in più.

Girella morbida alla marmellata, impossibile resistere a tanta dolcezza

Ovviamente non stiamo parlando di chissà quante calorie e quali ingredienti serviranno, la lista è semplice e le cose che dovremo reperire facilmente dando uno sguardo, una sbirciatina in credenza, le abbiamo già belle li nel mobile che ci aspettano.

Girella morbida alla marmellata

Via alla preparazione di questo delizioso dessert fatto di una pasta frolla che si scioglie in bocca e che si presta ad accogliere tutte le voglie di “qualcosa di buono”.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 350 gr di farina
  • 30 gr di zucchero a velo vanigliato,
  • lievito per dolci 5 g
  • 70 gr di burro
  • 500 gr di marmellata di albicocche
  • 1 limone

Girella morbida alla marmellata, impossibile resistere a tanta dolcezza. Procedimento

Pasta frolla senza burro solo con l’olio friabilissima e leggera

Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla e quindi montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete la farina con il lievito setacciati, insieme allo zucchero vanigliato, ed al burro a temperatura ambiente che risulterà più morbido. Amalgamare e aggiungere la scorza di limone grattugiata (solo parte gialla perchè se intacchiamo la bianca risulterà amaro). Amalgamare gli ingredienti o con una planetaria o in un recipiente a mano e otterrete una palla liscia che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

leggi anche:Girella di mousse al cioccolato e cocco, lasciati viziare da questa incantevole bontà

Come si prepara la girella morbida alla marmellata

Infarinate un piano di lavoro ricoperto con carta forno e stendete la pasta frolla, aiutandovi con un mattarello e spalmate la marmellata sulla superficie del rotolo e avvolgetelo sigillando bene i bordi con le dita. Spennellate la superficie con un po’ di latte e se gradite, una pioggia di granella di zucchero per finire. Cuocere a 180° in forno statico per mezz’ora circa . Sfornare, raffreddare e gustare!

leggi anche:Girella di sfoglia: lo snack dal ripieno gustoso, farai impazzire tutti

leggi anche:Tronco girella di Natale | Ricetta golosa e semplice di Benedetta Rossi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.