Le girelle ai fichi sono davvero gustose, buonissime per sorprendere gli ospiti improvvisi, si preparano in un battibaleno.

Non ci crederai, ma ti bastano solo due ingredienti e le girelle saranno in tavola! Non solo per ospiti improvvisi sono perfette queste girelle, ma potresti anche prepararle per la merenda pomeridiana, accompagna con del latte freddo!

Girelle ai fichi ti bastano solo due ingredienti, per deliziare gli ospiti improvvisi
Girelle ai fichi ti bastano solo due ingredienti, per deliziare gli ospiti improvvisi Ricettasprint

Ti basterà la pasta brisèe e poi farcirai con i fichi, ma se possiamo lasciarti un consiglio, aggiungi della confettura di fichi e saranno ancora più soffici queste girelle. Inoltre si conserveranno bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Se preferisci delle girelle più sfogliate, va benissimo la pasta sfoglia!

Girelle ai fichi: leggermente croccanti fuori e morbide dentro

Con semplicissimi ingredienti e pochi soprattutto potrai servire queste girelle ai fichi, puoi arricchire il dessert aggiungendo della glassa bianca o dello zucchero a velo, a te la scelta!

Leggi anche:Torta furba panna e limone, più leggera e più golosa ecco perché

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 8 fichi freschi
  • confettura di fichi q.b.
  • latte per spennellare q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare i fichi, tagliamoli a pezzi, poi srotoliamo la pasta brisèe e stendiamola, ma senza togliere la carta forno.

Girelle ai fichi
Girelle ai fichi Ricettasprint

Leggi anche: Profiteroles che si preparano in 15 minuti? Ecco il trucchetto

Adagiamo la confettura di fichi, senza arrivare troppo ai bordi, aggiungiamo i fichi e poi arrotoliamo e poi tagliamo a fette, realizziamo poi le girelle. Adagiamo le girelle su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.

Leggi anche:Chiffon Cake al pan di Spagna altissimo, ora sta a voi decidere come farcirlo

Spennelliamo il latte e inforniamo in forno caldo a 180° per 10 minuti, a cottura ultimata, spegniamo e lasciamo intiepidire su una gratella e poi serviamo. Si consiglia di gustarli caldi, ma anche tiepidi sono gustosi. Puoi aggiungere dello zucchero a velo.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Girelle ai fichi
Girelle ai fichi Ricetta Sprint