Girelle di patate fritte, una ricetta croccante e sfiziosa, da servire come antipasto, una tira l’altra. Aggiungete nell’impasto la paprika, darà un sapore più deciso.
Potrebbe interessarti anche: Rosti di carciofi ed uova al tegamino | un delizioso piatto unico
Potrebbe interessarti anche: Pollo ai peperoni: un secondo veloce da servire come piatto unico
Ingredienti per 2 persone
Per preparare questa ricetta, iniziate a sbucciare le patate e le lavate per bene, poi tagliatele in 4 parti, trasferitele in una pentola a pressione, aggiungete un paio di bicchieri di acqua. Adagiate le patate nel cestello per la cottura a vapore, chiedete bene la pentola e lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopo il fischio. Non appena saranno cotte, togliete le patate e lasciatele raffreddare, poi le riducete in purea, utilizzando uno schiacciapatate.
Trasferite in una ciotola, aggiungete l’aglio, l’uovo, la paprika, scegliete voi se dolce o piccante, il sale, la fecola e con un cucchiaio mescolate bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In una sac-a-poche, trasferite la purea, mettete la bocchetta e formate le girelle di patate, che adagiate su una leccarda da forno, ricoperta con carta forno. Trasferite la leccarda nel freezer e le lasciate rassodare per 4 ore, poi le togliete, in una padella versate olio per la frittura.
Fate riscaldare bene, non appena l’olio sarà bollente, immergete 2 girelle alla volta e lasciate cuocere ad ambo i lati.
Non appena saranno dorate, toglietele con la schiumarola e trasferitele su un piatto con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Proseguite con le restanti girelle, poi trasferitele su un piatti e servite, accompagnate con delle mandorle se vi piace il contrasto.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche:Patate arraganate | un contorno che si prepara facilmente al forno
Potrebbe interessarti anche:Pomodori ripieni di couscous con sgombro e olive
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…