Intrattieni gli ospiti con una ricetta davvero sfiziosa e diversa dal solita, ecco le Girelle sfogliate con alghe e prosciutto, mari e monti in una meravigliosa idea per stasera.

Vuoi trovare un’idea strepitosa per sorprendere tutti stasera? Ecco le Girelle sfogliate con alghe e prosciutto, mari e monti in una meravigliosa idea per stasera da restare a bocca aperta.

Girelle sfogliate con alghe e prosciutto
Girelle sfogliate con alghe e prosciutto

Tutto ciò che serve sono davvero pochissimi ingredienti, formaggio spalmabile, cubetti di prosciutto cotto, alghe marine da acquistare in una pescheria di fiducia, e un semplice rotolo di pasta sfoglia, tutto semplice e veloce, ma ti garantiamo che i sapori si mescolano meravigliosamente e sono così invitanti che una tira l’altra.

Uno spuntino semplice o uno sfizioso antipasto, una ricetta davvero sorprendente che devi assolutamente provare

Arricchisci quindi la tua tavola di novità e prepara con noi queste superlative girelle, allaccia il grembiule e in men che non si dica saranno pronte da gustare. Iniziamo subito.

Leggi anche: Girelle sfogliate piccanti: prova queste e la vigilia di Natale sarà davvero speciale quest’anno!
Leggi anche: Girelle di pancarrè: spendi poco, e fai un figurone!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per circa 15 girelle

1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio spalmabile
alche marine fresche q.b
pepe q.b

Preparazione delle Girelle sfogliate con alghe e prosciutto

Per preparare queste sfiziose girelle, per prima cosa lava accuratamente le alche marine, assicurati di acquistarle solo in una pescheria di fiducia le cui origini sono sicure. Tagliuzzale per bene e tienile da parte.

prosciutto cotto a cubetti
prosciutto cotto a cubetti

In una scodella versa il formaggio spalmabile, ammorbidiscilo e aggiungi un pò di pepe e il prosciutto cotti a cubetti, mescola per bene e rendi omogeneo. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un ripiano. spalma e distendi per bene il mix di formaggio e prosciutto ricoprendo per bene l’intera superficie. Aggiungi le alche distribuendole in modo uniforme. Arrotola la sfoglia per bene e ben stretta.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Taglia la sgoglia a rondelle e sistemale su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocile poi in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti dopodichè sforna e lascia raffreddare prima di servirle in tavola. Buon appetito.

alghe
alghe