Gli asparagi tornano a essere protagonisti sulle nostre tavole con l’arrivo della primavera, ma c’è un modo di gustarli che probabilmente non conosci ancora.

Nel corso degli anni, ho imparato ad ampliare considerevolmente la mia alimentazione, introducendo nei miei piatti alimenti importanti, come gli asparagi.

Gli asparagi si possono mangiare crudi - RicettaSprint
Gli asparagi si possono mangiare crudi – RicettaSprint

Si tratta di un alimento ricco di fibre e con numerosi benefici per il corpo, particolarmente adatto alla dieta, soprattutto se vogliamo raggiungere con facilità l’obiettivo di dimagrire. Ma il tutto non finisce qui, perché c’è un altro aspetto che dobbiamo tenere ben presente, e riguarda le modalità con cui possiamo gustare gli asparagi, che vanno ben oltre quanto tu stesso potresti immaginare.

Asparagi in tavola: si possono mangiare anche così!

Come abbiamo visto, gli asparagi sono un alimento ricco di numerosi benefici per il corpo. Innanzitutto, sono un’ottima fonte di fibre, hanno un potere digestivo elevato e sono in grado di aiutarci a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e il colesterolo.

Un altro dettaglio molto importante riguarda l’aiuto che gli asparagi offrono per migliorare il transito intestinale e prevenire la stipsi. Inoltre, hanno un effetto diuretico che può aiutare a eliminare l’eccesso di liquidi nel corpo. Infine, ma non meno importante, gli asparagi sono una fonte di vitamina C e vitamina E, in grado di proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Inoltre, possiamo tranquillamente gustare gli asparagi cotti, incorporandoli nelle nostre ricette, ma anche in questo modo, risparmiando tempo in cucina.

Prova a mangiare gli asparagi così

Se non lo sapevi, infatti, puoi mangiare gli asparagi anche crudi, magari introdotti nelle insalate e conditi con olio, sale, limone o altri condimenti a tuo gusto.

LEGGI ANCHE -> Basta strutto nella piadina, con questa ricetta non me ne privo più nemmeno durante la dieta

Mangiarli a crudo li rende più dolci e freschi, e l’effetto croccante diventa ancora più piacevole. Inoltre, è una soluzione perfetta anche per chi non ama particolarmente questo alimento, perché, a differenza della versione cotta, la versione cruda risulta più facile da degustare e si può abbinare meglio ad altri sapori. Detto questo, gli asparagi diventeranno sicuramente il tuo asso nella manica.

LEGGI ANCHE -> Mix di cioccolato e noci, queste brioche sono il mio asso nella manica a colazione

LEGGI ANCHE -> Tiramisù con meno di 100 kcal, questo lo mangio tutti i giorni a merenda