Gli involtini che non ti aspetti perfetto per le feste, con un travolgente ripieno e una cremosa copertura, prepariamoli insieme.

Involtini
Involtini

Eccovi la ricetta più buona e semplice che c’è, Gli involtini che non ti aspetti perfetti per le feste, semplici, veloci, ricchi e saporiti, una portata favolosa per una cenetta di Natale alternativa e super invitante.

Il ripieno composto da deliziosi funghi e spinaci cotti in padella con uno spicchio di aglio e un pò di olio extravergine di oliva, esaltati da un pò di besciamella e filante provola affumicata, racchiuso in una deliziosa e tenera sovracoscia di pollo.

Ma non è finita qui, la besciamella va a ricoprire anche gli involtini, ma non semplice, arricchita col curry, il risultato finale vi sbalordirà e conquisterà i vostri cari. Una cenetta che potrete, oltre alle feste, realizzare per tutta la famigli ogni volta che lo gradite, ne vale davvero la pena ve lo garantisco.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e proviamo subito insieme a realizzare insieme questo squisito e succulento piatto che piacerà a grandi e piccini. Iniziamo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di lonza con ripieno di funghi trifolati in crosta al parmigiano
Oppure: Involtini in sfoglia con salsiccia funghi e besciamella | particolare bontà

Ingredienti

4 fette di sovracosce o bistecche di pollo
400 g di funghi champignon freschi o surgelati
400 g di spinaci, freschi o surgelati
150 g di provola affumicata
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro o margarina
curry q.b
sale q.b
pepe q.b

Preparazione degli Involtini

Per preparare questo buonissimo piatto, per prima cosa, preparate il ripieno, quindi se usate spinaci e funghi freschi, lavateli accuratamente con acqua corrente, eliminate i gambi dei funghi e quelli troppo lunghi degli spinaci, dopodiché rosolateli i una padella con un pò di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, da rimuovere dopo la doratura.

funghi
funghi

Preparate poi la besciamella, fondete in una casseruola il burro o la margarina, aggiungete la farina e mescolando in modo continuo infine incorporate il latte poco per volta, per evitare la formazione di grumi, lasciate poi addensare ed insaporite con sale e pepe. Togliete una piccola parte e nella quantità superiore aggiungete il curry secondo i vostri gusti.

Aggiungete al ripieno la besciamella messa da parte insieme alla provola affumicata tagliata a pezzetti, mescolate accuratamente. Stendete le fette di pollo sovracosce è meglio, chiamate anche bistecche di pollo, su un ripiano e posizionate il ripieno di funghi e spinaci, sulla fine della fetta, quindi avvolgete e fermate l’apertura con uno stecco o uno stuzzicadenti.

curry
curry

In una padella antiaderente, versate un pò di olio e rosolate a fiamma bassa gli involtini rigirandoli di tanto in tanto, dopodiché quasi a fine cottura, incorporate la besciamella al curry e ultimate la cottura, complessivamente di circa 20 minuti.

Terminata la cottura, impiattate e servite in tavola ancora ben caldi, sono una vera delizia ve lo garantisco. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

padella
padella