Gli involtini di carne, provali così alla sorrentina e te ne innamori al primo colpo: così sugosi e saporiti che ci vuole sicuro il pane per fare la scarpetta.
Sono uno dei piatti preferiti da grandi e piccoli, a chi non piacciono? Gli involtini di carne si prestano a tantissime varianti, tra i più buoni ci sono quelli tipici delle cucine regionali che si somigliano un po’ tutti.
Oggi ti propongo una versione un po’ diversa dal solito, ma veramente goduriosa e sono certa che conquisterai dal più piccolo al più grande della famiglia.
Ci vuole veramente poco per realizzare questi involtini, con ingredienti semplici ed alla portata di tutti fai felice anche la suocera più capricciosa: vedrai che ti chiederanno tutti il bis, lei compresa, proprio come é successo a me. Ha voluto la ricetta e per me é stato un grande onore oltre che un piacere, anche perché é una cuoca eccellente!
Potrebbe piacerti anche: Con la carne alla pizzaiola cuocio anche il contorno, faccio tutto in una volta e mi godo una cenetta niente male
Ingredienti
600 gr di fesa di vitello
500 gr di polpa di pomodori pelati
300 gr di provolone del monaco
100 gr di prosciutto cotto
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una casseruola capiente: versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza, quindi aggiungete la polpa dei pelati sminuzzata ed un mestolino raso di acqua.
Coprite lasciando il coperchio leggermente aperto per far uscire il vapore in eccesso e proseguite la cottura per circa 7/8 minuti. Intanto prendete le fettina di fesa e posizionatele su un tagliere: salatele e pepatele, quindi farcitele con un po’ di caciocavallo a fettine sottili ed il prosciutto cotto. Avvolgetele su sé stesse con delicatezza sigillandole bene, poi chiudetele con gli stecchini di legno oppure l’apposito spago per arrosti. Fatto ciò posizionate gli involtini nella casseruola, regolate di sale e chiudete nuovamente ultimando la cottura.
Se necessario aggiungete ancora pochissima acqua per creare umidit all’interno e mantenere la carne tenera: una volta cotti gli involtini, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finissimo ed ultimate ancora per un paio di minuti sempre mantenendo la fiamma al minimo per far insaporire bene. Terinato questo passaggion ed addensato il sugo, servite tutto ben caldo con il ripieno saporito che farà impazzire chiunque!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…